Zappa, Gianluca – The Truman Show (L’uomo vero e l’Anticristo)

Acquistabile online all’indirizzo
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=491299
Fonte:
CulturaCattolica.it

Avevo visto, più di una volta, il film The Truman show e ne ero rimasto conquistato. E mi era sembrata riduttiva la lettura che ne indicava semplicemente la denuncia della società televisiva come unica e prevalente spiegazione.
Per l’amicizia che da anni mi lega a Gianluca Zappa, ho avuto modo di leggere il suo libro di commento a questo film, e mi sembra di essermi imbattuto in un formidabile testo, che aiuta a guardare la realtà (sì, la realtà, non un film) con occhi di nuovo stupiti e appassionati.
Credo che possa essere uno strumento valido per tutti gli insegnanti (in primis quelli di religione) per mostrare che l’esperienza della fede rende capaci di leggere la realtà per quello che è. Non trovi in questo testo delle sovrapposizioni «devote», incollate per uno spirito falsamente «apologetico»: riesci a capire quello che vedi, a chiarirti le domande che il film ti ha posto, ti accorgi che questa opera cinematografica parla a te, di te, di ciò che ti preme, della verità, dell’amore, della libertà, del destino.
Leggerlo mi ha ridato l’esperienza vissuta con il testo di Giacomo Biffi Contro Mastro Ciliegia, quella magistrale lettura delle Avventure di Pinocchio che ci ha aiutato a capire di più, attraverso un libro che tutti abbiamo letto (o ascoltato) da giovani, il cuore della nostra vita e della nostra fede.
È la dimostrazione che la fede «cattolica» è capace di leggere in maniera più adeguata la realtà, non è una interpretazione che violenta il dato, ma lo rende finalmente leggibile, chiaro, e svelandone il mistero aiuta nel cammino personale. Non sostituisce il lavoro, lo sostiene e lo rende entusiasmante.
Grazie, Gianluca, per questo tuo lavoro. Sarebbe bello che in tanti ti seguissero, che molti lo proponessero a colleghi ed alunni, ma che sia anche possibile incontrare il regista Peter Weir, per continuare questa avventura dell’uomo.