Giacomo Biffi - La meraviglia dell’evento cristiano
A cura di Emanuela GhiniCantagalli 2023 | pp. 448| euro 26,00
In libreria dal 27 ottobre 2023
Edizioni Cantagalli | Ufficio Stampa
ufficiostampa@edizionicantagalli.com
- Curatore:
Nella nostra epoca domina incontrastato il disorientamento e la confusione sembra regnare incontrastata sulla nostra vita. Venute meno le ideologie in pochi hanno le idee chiare in particolar modo sulle grandi questioni dell’esistenza.
In questo libro, uno delle più grandi personalità del Ventesimo secolo, Il cardinale Giacomo Biffi, affronta 100 temi fondamentali per la vita cristiana, con la forza, l’incisività, la chiarezza, il tono sferzante, ironico, a volte dissacratorio, che ha contraddistinto i suoi scritti e tutta la sua vita, mostrando la meraviglia dell’evento cristiano.
La fede che si fa principio di un modo nuovo e originale di essere uomini» (G. Biffi, 14 febbraio 1985): è questa la meraviglia dell’evento cristiano, la meraviglia di riconoscere la straordinaria novità del Verbo che si è fatto carne. È una proposta rivolta a tutti, ma principalmente a coloro «che sono disposti a lasciarsi coinvolgere dal trascendente ed entusiasmante gioco di Dio» (G. Biffi, 16 settembre 1988).
Il cardinale Giacomo Biffi è stato un vero testimone di Cristo, un profeta dei nostri tempi, un maestro che ha ricevuto da Dio il dono della parola e dell’ascolto. Queste sue pagine racchiudono una saggezza senza tempo, una fedeltà alla Chiesa esemplare, una fede dal respiro universale che è stata testimoniata a tutti senza risparmio e con l’entusiasmo di chi ha vissuto accanto al Figlio di Dio.
Leggi un estratto del libro