Paolucci, Giorgio - Un popolo nella notte

Edizioni San Paolo, 132 pagine, 11 euro
Prefazione del cardinale Tarcisio Bertone

In un nuovo libro storie e volti del pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto

In vista della trentesima edizione del Pellegrinaggio, è da pochi giorni in tutte le librerie il volume Un popolo nella notte, scritto per le edizioni San Paolo dal giornalista Giorgio Paolucci, uno - tra i tanti - che si è innamorato del gesto partecipandovi personalmente. L’autore, di origini marchigiane - i suoi genitori sono nati a Lunano, in provincia di Pesaro -, lavora da anni a Milano come caporedattore del quotidiano «Avvenire». Con la sua penna traccia la storia della manifestazione e, al contempo, racconta un avvenimento: il Pellegrinaggio notturno a piedi da Macerata a Loreto, il più partecipato tra quelli che si svolgono in Italia.
Il libro contiene numerose testimonianze di gente comune e gli interventi di alcune personalità che in questi anni hanno partecipato all’evento: Giancarlo Cesana, Magdi Allam, Giuliano Ferrara, Savino Pezzotta, don Oreste Benzi, Fausto Biloslavo, la vedova di Carlo Urbani (il medico che ha scoperto il virus della Sars), il maratoneta Gelindo Bordin, e moltissimi altri. Il cantautore Claudio Chieffo, scomparso nell’agosto del 2007 e che per molti anni ha animato il Pellegrinaggio con le sue canzoni, è presente nel libro con alcuni ricordi personali inediti e le testimonianze di chi lo ha accompagnato nelle varie edizioni. Lo storico della Santa Casa di Loreto, Giuseppe Santarelli, ripercorre le origini della devozione popolare e le vicende che l’hanno accompagnata nei secoli.
Insieme alla storia di questi trent’anni si incrociano pertanto temi ed esperienze umane (quando si può parlare di miracolo?) di tanta gente semplice che ha partecipato al Pellegrinaggio; contemporaneamente viene testimoniato il fascino esercitato da un gesto che ripropone in maniera elementare ed efficace le grandi domande sul senso della vita e le risposte che il cristianesimo offre alla libertà di ogni uomo - credente o non - in un dialogo inesausto tra fede e ragione.
La Prefazione è del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, che presiedette la celebrazione iniziale del Pellegrinaggio edizione 2007: egli stesso sottolinea che “il libro documenta la rinascita religiosa in atto in Italia a livello popolare, una realtà spesso ignorata, snobbata o ridotta a fenomeno folcloristico dai grandi mezzi di informazione”.
Completa il libro una ricca documentazione fotografica.
Appuntamento con il 30° Pellegrinaggio: 7 giugno! Per ogni informazione rivolgersi alla sede del Comitato, a Macerata, piazza Strambi n. 4. Tel. 0733.236401, mail: info@pellegrinaggio.org. Notizie ed aggiornamenti in tempo reale sul Pellegrinaggio: www.pellegrinaggio.org