"La Madonna si fa la strada" di Riccardo Caniato

Abbiamo già pubblicato una recensione a questo bel libro di R. Caniato. Aggiungiamo questo invito alla lettura di Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino-Montefeltro
Autore:
Negri, mons. Luigi

Grazie, carissimo Riccardo, per questo tuo bellissimo libro sulla vicenda di Maria a Civitavecchia.

È un libro pieno di tenerezza filiale verso la Madonna, di sincera e leale documentazione sui fatti, attraverso testimonianze coordinate con intelligenza, sensibilità e grande rispetto.

Ecco: mentre leggevo il tuo libro ho capito che, proprio attraverso questa lettura, la Madonna si faceva ulteriormente strada nella mia vita.

La Madonna si è fatta strada nella mia vita fin dai primi momenti della mia fanciullezza, nella testimonianza di attaccamento quotidiano a Lei, e vorrei dire quasi ostinato, delle mie nonne e della mia mamma. A me sembrava che queste donne vivessero una costante familiarità con Maria, Madre del Signore e Madre della Chiesa, e che a Lei riportassero immediatamente tutto quello che accadeva nella loro vita e nella vita dei loro cari. Ma il passo decisivo della Madonna nella mia vita porta il nome di Mons. Giussani, anche qui fin dai primi momenti quando partecipavo alla 3 Giorni di Varigotti, fino all’ultimo intensissimo suo magistero su Maria, che ci ha fatto rivivere, nella tenerezza di San Bernardo e di Dante l’amore a Maria come cultura.

Ecco, il tuo libro si inserisce perfettamente in questo contesto: è vero che Maria viene a noi, ma è anche vero che viene a noi perché, attraverso la trama delicatissima delle tue parole e della tua testimonianza, sei tu che ci aiuti ad andare verso di Lei.

L’affezione a Maria è una grazia che solo Lei può concedere, ma che dobbiamo continuamente chiedere. Si, chiedere tocca a noi, e con il tuo libro, cui auguro il miglior successo, ci aiuti tutti a chiedere.


+ Luigi Negri
Vescovo di San Marino – Montefeltro