In questa sezione, le ragioni della rapida diffusione del Cristianesimo nel mondo antico, a partire dal testo di G. Bardy, La conversione al Cristianesimo nei primi secoli.
Sono qui affrontati dei nodi cruciali del dibattito storico, dalla “leggenda dei secoli bui” alla polemica sulle crociate, spesso occasioni di false accuse alla Chiesa.
Approfondimenti sulle tematiche all’origine della crisi antropologica moderna, dall’illuminismo alle rivoluzioni ai diritti umani, con schede sul Risorgimento, sulla Massoneria, sulla resistenza popolare antigiacobina
Le tragiche vicende del XX secolo, che hanno insanguinato il suolo d’Europa in spaventosi conflitti fratricidi; l’ascesa di regimi autoritari e totalitari, i dubbi e le riserve che pesano sul progresso: tutto questo ha finito per disincantare l’uomo europeo
Se la guerra civile cominciò nel 1936, la persecuzione religiosa iniziò molto prima, con la distruzione delle chiese e l’uccisione di sacerdoti. Il numero delle persone consacrate uccise è di 6.832, il 13% dei sacerdoti, il 23% dei religiosi.
“La storia della Chiesa è la storia della missione della Chiesa, cioè della sua presenza nella vita della società umana, dei suoi problemi, nell’intrecciarsi di tentativi di costruzione, resistenze e condizionamenti”. (L. Negri, False accuse alla Chiesa)
“Il totalitarismo, prima che una categoria politica, è una categoria culturale… Il potere è tutto, lo Stato è tutto, cioè lo Stato è un soggetto… Questo è l’interlocutore della Chiesa.” (L. Negri, False accuse alla Chiesa)
La dottrina nazista non solo era anticristiana ma anche antiumana. Minacciava l’uomo in quanto tale al di là della razza e religione di appartenenza. Andava subito stigmatizzata e condannata: una omissione della Chiesa avrebbe potuto ingannare i fedeli.
Quando morì il 9 ottobre 1958, Pio XII fu oggetto di omaggi unanimi di ammirazione e di gratitudine. Pochi anni dopo, a partire dal 1963, egli era diventato l’eroe di una leggenda nera: durante la guerra, per calcolo politico o pusillanimità, egli sarebbe rimasto impassibile e silenzioso di fronte ai crimini contro l’umanità, che invece un suo intervento avrebbe bloccato. In questa sezione una rigorosa ricostruzione dei fatti storici contro menzogne e disinformazione
Il proprio ruolo profetico la Chiesa può esercitarlo mediante l'esistenza di un altro ente, lo Stato della Città del Vaticano, che si presenta come strumento terreno. La Chiesa è di istituzione divina ed imperitura. La modalità invece della quale si serve, uno Stato, è di origine umana, contingente, peritura e mutabile...