Il vecchio re è cacciato e il suo destino d’ora in avanti sarà quello del “giusto sofferente”, archetipo letterario ricorrente nella Bibbia, e in quella cultura cristiana che è fonte di ispirazione e riferimento per tante vicende e storie shakespeariane.
La figura del buffone svolge un ruolo fondamentale nella tragedia: uno dei pochissimi personaggi umani, che giudicano le cose dall'esterno, senza farsi irretire da logiche perverse. Spiritoso e intelligente, vede gli sconvolgimenti che investono il suo re...
La scena svoltasi fra Lear e le figlie inaspettatamente apre nella tragedia uno squarcio inatteso e senza precedenti nella storia della drammaturgia: una seconda trama, parallela a quella rappresentata e destinata ad accompagnarsi e intrecciarsi con essa.
E’ in gioco la smania ingorda per i beni paterni di cui presto impossessarsi, ma più al fondo esplode quel conflitto che cova da anni, conflitto che, come già detto, Shakespeare con implacabile realismo denuncia quando i vecchi non intendono rinunciare al...
Così si presenta il protagonista del dramma: nessun racconto indiretto sulla sua vita lo precede e in questo discorso la figura del re è già scolpita con i suoi caratteri: un re assoluto e dispotico, che considera il regno una sua proprietà, di cui...
La maturità che alcuni personaggi conseguono “è la capacità di vivere e di morire con la consapevolezza che l’esistenza non è un gioco capriccioso degli dei, … ma un arduo, lento, doloroso e fin crudele cammino verso una verità che pure esiste e può...
Dal punto di vista strettamente biografico, di Shakespeare si sa ben poco. Innumerevoli fatti e aneddoti circolano, com'era facile prevedere, intorno alla sua figura, aneddoti per lo più destituiti di ogni fondamento.
Shakespeare appartiene ad un’epoca dinamica, che dalla fine del ‘500 si prolungherà lungo il secolo successivo, vivace in campo economico e sociale e al tempo stesso attraversata da forti inquietudini
Per la sua sensibilità raffinata e profonda, per il suo amore rivolto ai grandi ideali, alla bellezza, all’assoluto, l’eroe romantico si rintana in un giardino di solitudine dove col tempo si ritrova talvolta disperato, fino al suicidio. Incapace di...
Ortis è da un lato attratto dalla forte fede della madre a cui chiede benedizioni e preghiere fino alla fine, dall’altro percepisce che non ha mai amato Dio tanto quanto ama Teresa che è per lui divenuta un vero e proprio idolo. Un’urgenza di Dio, un...
Il primo romanzo della letteratura italiana, un romanzo tra l’altro particolare perché in forma epistolare, è diventato l’emblema della sensibilità romantica in Italia. Il suo autore, Foscolo, ha addirittura incarnato in vita l’ideale dell’eroe romantico...
“Shakespeare. Il pensiero. I drammi” di Rocco Montano 2 -
La rappresentazione teatrale riesce a trovare, ad opera di grandi poeti come Marlowe e come Shakespeare, una unità, un centro dell’azione, un destino individuale circoscrivibile e diventa...
Come dice infatti C. Bradley: “(Shakespeare) possedeva un vivo e serio senso della coscienza, della pena del rimprovero e della condanna interiori, e anche il tormento cui questa pena può elevarsi… Non era affatto disposto a considerare la coscienza come...
I DUE PROTAGONISTI
Su tutto e tutti si stagliano le figure dei due protagonisti.
Fino al regicidio le loro storie procedono parallelamente: si sostengono nella perversa determinazione ad uccidere e procedono come complici. Poi le loro storie divergono:...
Dei colpi improvvisi alla porta fanno sussultare l’assassino, che ignora chi possa bussare nel cuore della notte e teme sia un segno del destino, lo svelamento dell’atto compiuto, la condanna dell’universo intero.
La sua fermezza lo abbandona e il seme...
LADY MACBETH
All’inizio dell’Atto I, Scena V, Lady Macbeth legge ad alta voce il messaggio inviatole dal marito che riporta la predizione delle streghe, per renderla partecipe della grandezza anche a lei riservata.
La donna non ha esitazioni davanti...
INIZIO.
Il dramma si apre con tuoni e lampi e, sullo sfondo di una natura cupa e minacciosa, compaiono tre Streghe impegnate nei loro sortilegi ad evocare gli Spiriti del male, rappresentate con fattezze mostruose e deformi.
Esse devono affrettarsi,...
“Perché Shakespeare è più cristiano di Racine ed è più grande poeta? - si domanda Manzoni - Perché in Shakespeare si va più a fondo al cuore, perché Shakespeare è in modo continuo e intenso il poeta dell'io profondo".
(Antonio Spadaro, La grazia della...
Leopardi dedica delle pagine bellissime, commoventi, alla grandezza del cuore umano e dei suoi desideri. La realtà della vita gli appare come un limite che sembra dissolvere questa grandezza; per questo il tentativo della sua poesia è cercare di andare...