Ermes in particolare osserva malinconico il proprio figlio ribelle. Lui sa cose che il figlio non sa, e che non gli può dire: cosa è veramente successo alla madre, impazzita non per il dolore di essere lasciata, ma per un altro evento che riguarda il...
Veniamo dunque alla trama. Gli dei greci sono alquanto moralmente eccepibili, come ben sappiamo. Non disdegnano qualche amore umano, troppo umano. La progenie di queste unioni sono appunto gli eroi. Ragazzi dislessici (perché il loro cervello è settato...
Rick Riordan è l’autore di questa fortunata saga fantasy, sbarcata anche al cinema con i primi due episodi “Percy Jackson e il ladro di fulmini” e “Percy Jackson e il mare dei mostri”. In quanto ai libri, la prima saga (Percy Jackson e gli dèi...
Per essere una fiaba intesa in senso tradizionale, le avventure di Harry Potter mancano di un elemento fondamentale: la distinzione assoluta tra Bene e Male.
Quando si legge Cenerentola o Hansel e Gretel, tanto per citare due tra le fiabe più conosciute,...
L’eroe torna al suo mondo d’origine, facendo spesso fatica a riadattarsi alla vita normale, non compreso dalle persone che lo circondano.
Alla fine d’ogni anno scolastico, Harry riprende il treno per Londra e torna a casa degli zii, in Privet Drive....
L’eroe è rapito oppure è costretto a compiere un viaggio notturno sull’acqua.
Quando le matricole arrivano per la prima volta a Hogwarts, raggiungono la scuola a bordo di piccole barche fiocamente illuminate che attraversano il lago:
lo stretto...
Prendendo spunto dai modelli teorici di Campbell (e anche di Propp), qui sopra descritti, si può rilevare nelle vicende della saga di Harry Potter tracce di queste strutture narrative.
Lo schema dei romanzi di Rowling può essere riassunto anche qui come...
Nel marzo del 2000 uscì in Italia Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
L’8 luglio fu pubblicato in contemporanea in Inghilterra e in America il quarto volume Harry Potter e il calice di fuoco battendo tutti i record di vendite nella storia...
Dopo il tirocinio del corso d’insegnamento nel Manchester, J. K. Rowling decise di andare a vivere per un anno a Parigi, dove insegnò inglese. Tornata a Londra lavorò per Amnesty International, come segretaria, ma non era il lavoro per lei; nelle pause...
Per gentile concessione dell'autrice, la dott.ssa Chiara Cabrini, pubblichiamo ampi stralci della sua Tesi dal titolo "L'USO DEL MONDO FANTASTICO E MITOLOGICO NEI ROMANZI DI JOANNE KATHLEEN ROWLING".
Il lavoro ha il fine di studiare come la scrittrice...
Nel mito di Harry Potter si può riscontrare una lettura intelligente dell'epoca che stiamo vivendo. Sotto forma di simboli, metafore, riferimenti diretti e indiretti, utilizzando anche la mitologia, ne esce una lettura sapienziale del tempo odierno. Non è...
L'antagonista, Voldemort, è il simbolo dell'uomo che si pone al centro dell'universo, e da creatura di Dio cerca di farsi egli stesso creatore di sé, illudendosi che tutto gli è possibile. Però ha una gran paura della morte, perché, dopo quest'ultima,...
Nessun personaggio è realmente di fronte alla potenza del male, come Frodo che porta il peso dell’anello: la scelta per il bene dei buoni è automatica, priva di tentennamenti e di umana fatica, mentre i cattivi sono incapaci di cambiare perché fissati in...
La trilogia ha apertamente una forte carica anticristiana, o meglio antireligiosa, che diventa più esplicita man mano che il racconto procede e l’impianto cosmologico si delinea.