Alle radici di Harry Potter 3 - All'apice del successo
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
Nel marzo del 2000 uscì in Italia Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
L’8 luglio fu pubblicato in contemporanea in Inghilterra e in America il quarto volume Harry Potter e il calice di fuoco battendo tutti i record di vendite nella storia dell’editoria mondiale e di attenzione da parte dei media.
In settembre iniziarono le riprese del film tratto dal primo libro, regia di Chris Columbus.
A Natale la BBC mandò per 10 ore consecutive la lettura in diretta della “Pietra filosofale.” La Rowling risultò nella classifica annuale delle celebrità della rivista FORBES, in quinta posizione fra le 100 personalità più influenti dell’anno e al secondo posto tra le donne più ricche d’Inghilterra, dopo la Regina; ha ricevuto due lauree “honoris causa” dalle università di Exeter e di St.Andrews: "per aver contribuito, con i suoi libri, a fare del mondo un posto migliore".
La Regina d’Inghilterra le ha conferito la massima onorificenza: l'Ordine dell’Impero Britannico "per servizi resi alla letteratura".
Nel 2001 la Rowling scrisse Animali fantastici: dove trovarli (Fantastic beast and where to find them) e Il quidditch attraverso i secoli ( Quidditch trough the ages) pubblicati in contemporanea in Gran Bretagna, in America e in Germania; uscirono poi in Italia nel febbraio del 2002 ma tutti i proventi delle vendite furono devoluti a Comic Relief, un’associazione no profit inglese destinata a progetti in favore dei bambini del Terzo Mondo.
Il 16 febbraio del 2001 uscì in Italia Harry Potter e il calice di fuoco con una tiratura di trecentomila copie, la più alta nella storia della casa editrice Salani, fondata nel 1862.
Il 16 novembre dello stesso anno uscì nelle sale inglesi e americane il film tratto dal primo volume, Harry Potter e la pietra filosofale, in Italia il 6 dicembre
E’ un gran successo in tutto il mondo.
Il 26 Dicembre del 2001 la Rowling sposa in seconde nozze il medico scozzese Neil Murray da cui ha avuto nel 2002 un bambino, David.
Nel 2002 uscì in primavera nei cinema il film tratto dal secondo romanzo Harry Potter e la camera dei segreti, in Italia fu distribuito a Natale.
Il 21 giugno 2003 è uscito in Inghilterra e in America il quinto volume intitolato Harry Potter and the Order of Phoenix. Persino TIME gli ha dedicato la copertina. In Italia Harry Potter e l’ordine della fenice è uscito il 31 ottobre 2003. Tra Inghilterra e Scozia si è girato il terzo film della saga Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
Gli ultimi due volumi: Harry Potter e il principe mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte escono rispettivamente nel 2005 e nel 2007 battendo di nuovo tutti i record di vendite e portando alle stelle notorietà (e guadagni) della Rowling.