Twilight di Stephenie Meyer 1 - Belle e il vampiro

“Twilight" racconta la storia d’amore tra Belle, diciassettenne americana e Edward, affascinante...vampiro.
Autore:
Platania, Marzia
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Confronti Fantasy"

Twilight”, primo libro di una serie che prosegue con “New Moon”, “Eclipse” e prossimamente “Breaking Dawn”, ha riscosso un indiscusso successo soprattutto fra il pubblico femminile nella fascia d’età della scuola superiore.
Racconta la storia d’amore tra Belle, diciassettenne americana e Edward, affascinante... vampiro. Ma nessuna preoccupazione: è un bravissimo vampiro, “vegetariano”. Lui e la sua famiglia (papà e mamma adottivi, due fratelli adottivi e altri due giovani vampiri in affidamento) hanno fatto la scelta di nutrirsi solo di animali. Orsi e puma; ma non si preoccupino neppure i volontari del WWF, i membri della famiglia Cullen sono perfettamente consapevoli di dover operare rispettando gli equilibri ecologici: predano solo dove i predatori stessi sono in esubero. Sappiamo benissimo che non lo sono da nessuna parte, con tutti i cacciatori americani a contendersi le povere ultime bestie che non sono in uno zoo, ma d’altra parte, avrete capito che si tratta di un fantasy...
I vampiri sono tutti bellissimi, estremamente attraenti: è il loro modo di attirare le vittime negli agguati. Sono inoltre estremamente veloci e forti. Inoltre sono ovviamente immortali o almeno molto longevi: Edward è nato nel 1901, pur sembrando un coetaneo di Belle. Naturalmente non tutti sono “etici” come i Cullen, educati dal padre, medico e figlio di un pastore protestante, a rispettare gli esseri umani: ci sono anche quelli cattivi. E loro stessi possono diventare cattivi. Non lo sono perché, spiega Edward: “Vedi, il fatto che ci sia... toccata in sorte una certa condizione... non significa che non possiamo scegliere di innalzarci, di superare i confini di un destino che non abbiamo scelto noi. Cercando di conservare il più possibile l’essenza di una umanità”. Infatti alla fine la famiglia Cullen si stringe compatta intorno alla fidanzata del figlio più giovane per salvarla da un vampiro cattivo.