Davanti all'Eucaristia

Elevazione davanti al SS. Sacramento di S. Ecc. Rev.ma Mons. Mauro Piacenza
Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali
Autore:
S. Ecc. Rev.ma Mons. Mauro Piacenza
Fonte:
CulturaCattolica.it

Davanti a Colui che è il nostro Tutto e nel Quale troviamo il nostro Tutto, davanti al nostro Unico necessario, ci salutiamo nel Signore, rafforzando i legami ecclesiali. Noi sappiamo che guardando l'Ostia Santa adoriamo e incontriamo il Paradiso intero, incontriamo la Santissima Trinità; ci incontriamo con la beatissima Vergine Maria, con gli Angeli e i Santi, eternamente e beatamente adoranti. Quindi ci sentiamo cittadini del cielo, cittadini della Gerusalemme celeste; incontriamo le anime che stanno purificandosi nella valle dell'amore ed esse guardano al sacrificio della Croce, guardano all'Eucaristia come al loro vertice più grande.
Guardando, pertanto, Gesù nell'Ostia Santa noi incontriamo anche i loro sguardi che anelano a Lui.
Pensando al Pane di Vita che ci alimenta e ci dà forza nel pellegrinaggio, ci sentiamo cristianamente solidali con tutti i fratelli e le sorelle chiamati ad amare e servire Cristo, ad estendere il regno suo anche in terra, raggiungendo quanti sono destinati a conoscere Cristo. In questa comunione ecclesiale, così forte, così reale, così vera, così penetrante, vogliamo in Gesù fare gli auguri al Santo Padre Benedetto XVI: che sia da Cristo veramente benedetto anche attraverso il sostegno della nostra preghiera, della nostra obbedienza, affetto e cordialità. In lui sappiamo di avere una guida sicura! Ringraziamo la Provvidenza di Dio che ce lo ha donato e vogliamo ringraziare soprattutto il Signore Gesù nel suo Vicario, proponendoci appunto di aiutarlo con la nostra preghiera, col nostro sacrificio, con la nostra collaborazione, vivendo fino in fondo, con la grazia di Dio, le nostre specifiche vocazioni, con coerenza e con amore. Tutto affidiamo nelle mani di Colei che ci ha donato il Signore Gesù, Lei che è la Madre del Signore e madre nostra, che ha generato Gesù nel tempo a Betlemme, casa del pane. La relazione tra Maria e l'Eucaristia è strettissima: come ha generato Cristo con l'assenso della sua fede, così ci ha generato ai piedi della Croce quando Gesù ce l'ha consegnata come Madre. Noi, dunque, la vogliamo prendere nella nostra casa, vogliamo prenderla con noi come atto di fedeltà più grande alla volontà del Signore Gesù, espressa nell'atto supremo della sua donazione e che ad ogni Santa Messa, viene rinnovata.
Pertanto sentiamoci uniti ecclesialmente! Vi ringrazio di questa presenza e sentiamo che il nostro migliore abbraccio è fatto in Gesù: guardare a Lui e aiutarci guardando quello sguardo che si posa ogni giorno su di noi con immensa pietà e misericordia.
Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e divinissimo Sacramento.