Intellettuale inquieto e inquietante - Pagina 2

Pasolini in Friuli 10 – Pasolini apre una scuola privata

Autore:
Chieco, Mariella

I pericoli della guerra sono diventati più incombenti. Per gli studenti che frequentano le scuole di Pordenone ed Udine diventa estremamente difficoltoso e rischioso il viaggio; così Pasolini, con alcuni amici, apre a San Giovanni (a due chilometri da...

Pasolini in Friuli 11 - «Desert di àgrimis e passions»

Autore:
Chieco, Mariella

L'aspirazione a creare una rivista letteraria, che aveva “inutilmente” impegnato Pasolini a Bologna nel progetto di “Eredi”, si concretizza a Casarsa. La rivista esce nell'aprile del 1944 con il nome di «Stroligùt di cà da l'aga».

Pasolini in Friuli 13 – L’Academiuta di lenga furlana

Autore:
Chieco, Mariella

Il 18 febbraio 1945 viene formalmente costituita l'Academiuta di lenga furlana. I componenti sono Pasolini, Cesare Bordotto, Nico Naldini, Bruno Bruni, Ovidio ed Ermes Colussi, Pina Kalz, Rico De Rocco e Virgilio Tramontin.

Pasolini in Friuli 14 – La morte del fratello Guido (118)

Autore:
Chieco, Mariella

Per Pier Paolo e Susanna, Casarsa sarà la terra del "non ritorno": Guido è già morto, assassinato, non per mano di Tedeschi, ma di altri partigiani comunisti che hanno teso un'imboscata al gruppo della Brigata Osoppo.

Pasolini in Friuli 15 – L’impegno per l’autonomia del Friuli

Autore:
Chieco, Mariella

Lottare per l'autonomia friulana è una delle possibilità attuabili per continuare ad affermare quegli ideali per cui Guido ha combattuto in guerra, ma anche un'opportunità per volgere lo sguardo alla gioventù friulana che, priva di possibilità, è...

“La domenica uliva” 2 - Teatro di “voce”

Autore:
Chieco, Mariella

“La domenica uliva” di Pasolini, «spina dorsale» (10) del suo libretto poetico, nella quale non a caso riecheggia il titolo della famosa “Rappresentazione di Santa Uliva” allestita a Firenze nel 1933, si inserisce coerentemente nel progetto culturale...

“La domenica uliva” 3 – La chiara sera di Pasqua

Autore:
Chieco, Mariella

“La domenica uliva”, la cui prima stesura risale al 1941, anno in cui viene a crearsi una salda coscienza poetica dell'autore, si pone su questa linea interpretativa. La stessa sperimentazione linguistica nel componimento sembra esigere, come ha...

"La domenica uliva" 4 - Il dialogo tra la Madre e il Figlio

Autore:
Chieco, Mariella

Nel dialogo tra i due protagonisti, improvvisamente si assiste ad una frantumazione della regolarità poetica, la strofa si disgrega in più battute: «un contrasto (...) condotto con un'alternanza quasi stridente tra sviluppo dell'azione e squarci lirici»....

“La domenica uliva” 5 – La solitudine del Figlio

Autore:
Chieco, Mariella

Nell'anima del Figlio invece «CERCA DI PRENDERVI POSTO LA PAROLA NON DETTA». (28) La sua voce, la sua «parola poetica è pronunciata come in delirio e fa soffrire nel corpo e nella mente, perché la conoscenza è dolore». (29) FIGLIO Etèrne `a múr ju...