Il culto della Divina Misericordia

Autore:
Carloni, Salvatore
Fonte:
CulturaCattolica.it

C'è un passo del Diario di Santa Faustina Kowalska riguardo all'Apostolato della Divina Misericordia in cui sono riferite le parole di Cristo stesso così come Santa Faustina le ha davvero ascoltate:
"«Le anime che diffondono il culto della Mia Misericordia, le proteggo per tutta la vita, come una tenera madre protegge il suo bimbo ancora lattante e nell’ora della morte non sarò per loro un giudice, ma Salvatore misericordioso» (Diario, p. 604). L’essenza del culto della Divina Misericordia consiste nell’atteggiamento di cristiana fiducia verso Dio e di attiva carità verso il prossimo. Gesù richiede fiducia dalle creature (cfr. Diario, p. 597) e opere di carità, con azioni, parole e preghiera. «Devi mostrare misericordia sempre e ovunque verso il prossimo: non puoi esimerti da questo, né rifiutarti, né giustificarti» (Diario, p. 457)."

Segnalo uno scritto di Monsignor Joseph Barth, Rettore del Santuario della Divina Misericordia Santo Spirito in Sassia a Roma. Per inciso Padre Barth è nato proprio il giorno 13 maggio 1958, giorno della prima apparizione di Fatima e giorno dell'attentato a Giovanni Paolo II in piazza San Pietro.
Trova questo breve intervento sul culto alla Divina Misericordia a link:
http://www.vatican.va/jubilee_2000/pilgrim/documents/ju_gp_30042000_p-1b_it.html

Il sito ufficiale del Santuario è:
http://www.divinamisericordia.it/contatti.html

Questa è la pagina Facebook ufficiale del Santuario:
https://www.facebook.com/divinamisericordiaroma/

Qui proprio c’è il quadro del Cristo Misericordioso, qui potrete trovare tutto il materiale sul culto alla Divina Misericordia, questo è il Santuario voluto espressamente da san Giovanni Paolo II come dono particolare a Roma e all’Italia.
Dovete sapete che Cristo stesso minacciò severamente Santa Faustina Kowalska che se avesse mai avuto l’ardire di tacere ciò che le veniva detto da Lui, ne avrebbe risposto nel giorno del Giudizio perché c'era e c'è di mezzo la salvezza di tante anime e di tutte quelle che possono ancora venire al mondo.
I riferimenti molto particolareggiati direttamente al Diario di Santa Faustina ve li riporto dal sito ufficiale del Santuario della Divina Misericordia le quattro richieste che Cristo stesso ha ordinato durante le apparizioni:

1. 1. Il Quadro del Cristo Misericordioso, da venerare dove è esposto e le promesse divine per chi le venera: http://www.divinamisericordia.it/forme-del-culto/immagine.html

2. La Festa della Divina Misericordia e le promesse divine per chi obbedisce alle richieste divine:
http://www.divinamisericordia.it/forme-del-culto/festa.html

3. La Coroncina alla Divina Misericordia e le promesse divine per la recita:
http://www.divinamisericordia.it/forme-del-culto/11-coroncina.html

4. L’Ora della Divina Misericordia e le promesse per chi si ferma in preghiera alle 15:00
http://www.divinamisericordia.it/forme-del-culto/10-ora-della-misericordia.html

Troverà a riguardo proprio questo paragrafo al link:
http://www.divinamisericordia.it/forme-del-culto/apostolato.html

Nella sacrestia del Santuario della Divina Misericordia hanno tutto il materiale relativo al culto della Divina Misericordia:
immagini del Cristo Misericordioso da appendere nelle case (come voluto da Cristo stesso nelle apparizioni a Santa Faustina), libri di analisi del diario di Santa Faustina, santini con la coroncina alla Divina Misericordia. Potrete vedere da voi questo materiale anche sul loro negozio online (dal momento che il materiale viene spedito in tutta Italia viste le richieste):
http://santafaustina.it/negozio/

Ogni giorno alle ore 15:00 potete ascoltare la Coroncina alla Divina Misericordia con benedizione finale in diretta dal Santuario della Divina Misericordia in Roma tramite il sito internet ufficiale oppure in diretta su Tele Pace:
http://www.divinamisericordia.it

Questo il link con il diario delle apparizioni di Cristo a santa Faustina:
https://www.faustyna.pl/zmbm/it/diario-2/

In ultimo al seguente link, potrete leggere gratis e quando volete il bollettino del Santuario della Divina Misericordia:
http://www.divinamisericordia.it/riviste.html

Che Maria Madre della Misericordia voglia ottenervi sicurezza di vita, pace e ogni bene.