Emergenza educazione
- Autore:
La realtà della speranza, ancorata sul fondamento della risurrezione di Cristo, dischiude nell’educazione il germe già attuale dell’orizzonte di vita eterna
La realtà della speranza, ancorata sul fondamento della risurrezione di Cristo, dischiude nell’educazione il germe già attuale dell’orizzonte di vita eterna
«…la salvezza è stata sempre considerata come una realtà comunitaria. La stessa Lettera agli Ebrei parla di una “città” (cfr. 11,10.16; 12,22; 13,14) e quindi di una salvezza comunitaria. Coerentemente, il peccato viene compreso dai Padri come distruzione...
Lei che aprì a Dio stesso la porta del nostro mondo; lei che diventò la vivente Arca dell’Alleanza, in cui Dio si fece carne, divenne uno di noi, piantò la sua tenda in mezzo a noi (Gv 1,14)
Sono già presenti in noi le cose che si sperano: il tutto del nostro essere, la vita vera
Il Giudizio come luogo di apprendimento e di esercizio della speranza, come criterio secondo cui ordinare e valorizzare la vita presente e come richiamo alla coscienza morale ed etica, come speranza nella giustizia di Dio
«Ogni agire serio e retto dell’uomo è speranza in atto. Lo è innanzitutto nel senso che cerchiamo così di portare avanti le nostre speranze, più piccole o più grandi: risolvere questo o quell’altro...
Luogo di apprendimento e di esercizio della speranza è la preghiera
«Che cosa possiamo sperare? E’ necessaria un’autocritica dell’età moderna in dialogo con il cristianesimo e con la concezione della speranza. In un tale dialogo anche i cristiani, nel contesto delle loro conoscenze e delle loro esperienze, devono imparare...