Il padrone del mondo 13 - Il 2014 anno bensoniano

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "R. H. Benson"

Altre sorprese dal 2014 anno bensoniano

Il 2014, centenario della morte di Robert Hugh Benson, si sta rivelando ricco di straordinarie sorprese. Nel mese di maggio la prestigiosa “Biblioteca di Papa Francesco”, selezione dei libri preferiti di Papa Bergoglio, curata da Padre Antonio Spadaro per il “Corriere della sera” in collaborazione con “La Civiltà Cattolica”, ha pubblicato “Il padrone del mondo” (1) come seconda uscita. La prefazione del musicista argentino José Hernàn Cibils, discepolo ed amico dell’allora Padre Bergoglio, ripercorre gli anni del loro rapporto in Argentina, mettendo poi in evidenza la grande sintonia tra il messaggio di Benson e il programma del Papa: speranza e centralità del Crocifisso contro la menzogna dell’Umanitarismo.
Altrettanto eccezionale si è rivelata la pubblicazione, a cura della Casa editrice Fede&Cultura, della prima biografia italiana di Benson, (2) immenso lavoro di ricerca, analisi ed esegesi del prof. Luca Fumagalli, giovane e preparatissimo docente e studioso. Fumagalli nel suo studio, presentando i due romanzi avveniristici di Benson li cataloga sotto la voce “ucronie”, termine ben noto ai lettori di fantascienza:
“Con il termine ucronia (anche detto fantastoria o storia alternativa) si indica un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. Per la sua natura è spesso assimilato al più vasto genere della fantascienza, mescolandosi all’utopia o alla distopia quando va a descrivere, come nel caso di Hugh, società ideali o, al contrario, indesiderabili” (3)
In un ampio excursus Fumagalli analizza una nutrita serie di ucronie, dai classici “1984” di G. Orwell e “Il mondo nuovo” di A. Huxley ai chestertoniani “Il Napoleone di Notting Hill” e “L’osteria volante”, fino alle ucronie “cristiane”, come “Roma senza Papa” di G. Morselli e “Il nemico” di M. O’Brien, per soffermarsi poi sui testi di Benson.

NOTE
1. R. H. BENSON, Il padrone del mondo, edizione speciale per il Corriere della sera, ne “La biblioteca di Papa Francesco” a cura di Antonio Spadaro, maggio 2014.
2. L. FUMAGALLI, Robert Hugh Benson. Sacerdote, scrittore, apologeta. (Prefazione di Paolo Gulisano), Fede&Cultura, maggio 2014.
3. Id. Ibid., pag. 277.