Il padrone del mondo 12 - Benson e le sue profezie
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
Benson scrittore profetico
Tre sono le grandi intuizioni dello scrittore inglese: l’avvento dell’Umanitarismo come nuova religione universale, l’apostasia di massa dei cristiani e la persecuzione contro la Chiesa. E’ facile vedere come esse si siano realizzate, almeno in gran parte, soprattutto per il terzo punto, tanto che si parla ormai di “cristianofobia” . E’ sufficiente leggere i giornali per imbattersi in notizie come queste:
“Svariati sono i territori nei quali è in atto una sofisticata persecuzione di quella immagine di uomo che finora è stata a fondamento dell’Europa: la libertà di coscienza, soprattutto, nelle professioni mediche; i limiti posti alla libertà di associazione e all’espressione pubblica della propria fede e delle sue implicazioni etiche e sociali; la dittatura non solo culturale delle cosiddette politiche egualitarie, i limiti posti alla libertà di educazione dei genitori. Si assiste ad un attacco pervasivo e diffuso, capillare, orchestrato da lobby ben organizzate e sostenuto dai media. Per ogni mese del 2012 sono segnalati da dieci a trenta casi significativi: discriminazioni nelle strutture pubbliche (anche con licenziamenti), scuole e università; calunnie, insulti, minacce, provocazioni, istigazioni alla violenza e anche con passaggio a vie di fatto, incendi dolosi di Chiese o locali di ritrovo, atti di vandalismo premeditati, pubblicazioni e film infamanti e blasfemi. Ancora, attacchi virtuali come quello degli hackers al sito del Vaticano nel marzo 2012.” (13)
“Festeggiamo la Pasqua e le scuole d’Europa chiudono per le vacanze “pasquali”, appunto, ma d’ora in avanti in Belgio sarà vietato dirlo: sarà obbligatorio chiamarle “vacanze di primavera”.
A stabilirlo è una circolare ministeriale che recepisce un decreto governativo concernente la materia delle festività nel mondo della scuola.
Così il congedo di Ognissanti a novembre si chiamerà “congedo di autunno”, le vacanze di Natale diventano le “vacanze d’inverno” e perfino Carnevale viene messo in un angolo per fare spazio a un “congedo di relax”. (14)
“L’alba di tutto”
Le reazioni al romanzo di Benson furono variegate: oltre a lodi ed elogi giunsero anche critiche e lamentele: troppo pessimismo, si diceva. Per rassicurare i “cristiani ottimisti” lo scrittore diede alle stampe un altro romanzo ambientato nel futuro: “L’alba di tutto” (1911). Ma questa è un’altra storia.
NOTE
13. PIERLUIGI FORNARI, Europa anticristiana: le vie dell'intolleranza, Avvenire, 26 maggio 2013.
14. In EUROPA avanza la cristianofobia. In Belgio vietato dire vacanze Pasquali http://www.culturacattolica.it/?id=523&id_n=32776