La Monaca di Monza - Pagina 3
Il Cardinal Borromeo, dunque, si rallegra dinanzi a un simile mutamento verificatosi nello spirito di sr. Virginia e “plaude” alla grandezza della Divina Misericordia che ha coronato tale conversione concedendole sì eccelsi doni di Grazia.
Ma il...
Constatata la veridicità dell’intensa spiritualità mostrata da sr. Virginia nella sua corrispondenza col Cardinale, diamo, qui, un breve sguardo alle due lettere da lei scritte, su esplicito desiderio del Cardinale, ad una monaca della diocesi.
Leggendo...
Una “prova” della sincerità di sr. Virginia, a nostro giudizio, la si può “leggere” anche nel fatto che, lo stesso Cardinal Borromeo, autentico “uomo di Dio” e tutt’altro che sprovveduto in materia, il 21 giugno 1627, cioè pochi giorni dopo aver ricevuto...
Ma il desiderio del Cardinale non è solo quello di “celebrare” i miracoli della Grazia e, di conseguenza, non si limita all’intenzione di stendere la biografia di sr. Virginia per proporla quale esempio di “perfetta penitente”.
Infatti, come scrive...
Sempre dal Ripamonti abbiamo notizia, e perciò, per così dire, conferma, dell’intenzione del Cardinal Federigo di stendere la biografia di sr. Virginia, allorché, dopo averci informato che il Borromeo, continuò a visitare saltuariamente sr. Virginia...