23 dicembre - Nel 1987 Il CNR registra il PRIMO DOMINIO INTERNET ITALIANO (.it).

Con l'esplosione del World Wide Web avvenuta in Italia alla fine degli anni '90, il fenomeno della corsa ai domini .it si è progressivamente assestato sulle 20mila nuove richieste di registrazione al mese fino a raggiungere nel 2017 a trent'anni dalla nascita i 3 milioni.

Ecco il grafico aggiornato del numero e del tasso di crescita dei domini .it
Clicca qui

Per capire la crescente incidenza della scienza/tecnologia sul nostro modo di vivere (e sul pensiero diffuso dominante) non c'è però solo Internet.

Per il 2022 la ricerca scientifica si è concentrata sull'astrologia e sulle scoperte di antiche galassie.

Per il 2021 la ricerca scientifica si è concentrata sull’intelligenza artificiale

Ecco quali sono le dieci scoperte scientifiche più rilevanti del 2020.

Ecco quali sono le dieci scoperte che la rivista Science ha scelto di includere nella propria top ten scoperte scientifiche del 2019.

Classifiche scientifiche di fine anno: Nature elenca i personaggi.
Science le scoperte
e Wired vi racconta entrambi.

Se nel 2018 l’ambito primo premio – quello della scoperta dell’anno – era andata allo studio della biologia dello sviluppo a livello cellulare, il 2019 celebra un successo in un campo totalmente diverso. Quello dell’astrofisica, come vedremo tra pochissimo (e come è evidente dall’immagine qui sopra).

Ma nella top ten c’è anche altro: la paleontologia, con l’analisi del genoma dei Denisovan; la medicina, con le nuove molecole contro l’ebola; l’informatica, con la supremazia quantisticadi Google. Ma non spoileriamo troppo, e andiamo con ordine.

Breakthrough of the year: il buio diventa visibile
In cima alla classifica delle migliori scoperte del 2019 non poteva esserci che lei. La foto che è partita dallo Spazio interstellare e ha fatto il giro del mondo. Un’immagine unica, che ha lasciato senza fiato scienziati e appassionati. Parliamo, chiaramente, della prima foto di un buco nero, la prima prova visiva diretta di un corpo diretto di questo genere, ottenuta dall’Event Horizon Telescope Consortium (Ehtc).

Si tratta, per la precisione, del buco nero supermassiccio M87, al centro della galassia Messier 87, distante circa 55 milioni di anni luce dal nostro pianeta e dotato di una massa 7 miliardi di volte maggiore rispetto a quella del Sole. “Osservando questa immagine”, ha commentato Heino Falcke, uno dei (tantissimi) scienziati che ha partecipato alla sua elaborazione, “mi sento come se stessi guardando le porte dell’inferno”.

Dalla biologia alla fisica: ecco le migliori scoperte del 2018.

Tecniche per tracciare lo sviluppo delle singole cellule o per studiare la struttura delle proteine. Un cratere sotto i ghiacci della Groenlandia e la scoperta di una fonte di neutrini cosmici. Ecco per cosa ricorderemo l’anno che sta per finire.

ecco le migliori-scoperte-2017-rivista-science

C’è spazio però anche per la medicina nella top ten di Science, che ricorda (6) gli avanzamenti compiuti dai ricercatori nel ricreare in laboratorio le cellule beta del pancreas (quelle produttrici d insulina) per lo studio del diabete e le neuroscienze, (7) con la ricerca che ha evidenziato – nei topi – la possibilità di manipolare i ricordi utilizzando la luce (optogenetica) per controllare l’attività dei neuroni.

Science infine premia anche la creazione del primo (8) batterio con dna alieno (con due basi in più rispetto alle classiche quattro), la (9) partenza delle attività scientifiche per i minisatelliti CubeSats e (10) la datazione delle pitture rupestri delle caverne indonesiane, che ha mostrato come anche in Oriente l’arte simbolica si è sviluppata nello stesso periodo di quella europea.

Per un approfondimento sulla attuale società di massa nell'età dell'intelligenza artificiale vedi i seguenti link.

26 aprile - EDMUND HUSSERL: nasce l'intelligenza artificiale.

23 dicembre - Nel 1987 Il CNR registra il primo dominio internet (.it)

Le caratteristiche della cultura nella attuale "società massa" e nel "nuovo totalitarismo" sono indagate in modo approfondito ma quasi solitario da Augusto Del Noce.
21 febbraio - "MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA" DI MARX ED ENGELS (1848): la nuova faccia del totalitarismo nella società di massa. Vedi qui.