Matuonto Banzatti, Nellina

(Auto)-Biografia
Fonte:
CulturaCattolica.it

Milanese, sposata e madre di quattro figli; nel 1972 mi sono laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Lettere moderne con una tesi di ricerca sulle prose (allora poco conosciute) di Giuseppe Ungaretti, autore che ho sempre molto amato.

Ho insegnato Lettere per più di trent’anni in alcuni licei di Milano e sempre a Milano nel 1991 ho collaborato alla fondazione e alla conduzione di un liceo scientifico nel quale ho insegnato fino al 2005.

Particolarmente interessata e affascinata dalla lettura di testi letterari e in particolare della poesia del ‘900, su tali argomenti ho scritto articoli e tenuto incontri per studenti e per insegnanti.

Si sa che lo spessore delle parole cresce nel tempo, con la vita.
Da adulti si riescono quindi a cogliere aspetti del tutto nuovi e inesplorati nelle opere che da ragazzi abbiamo, più o meno felicemente, accostato sui banchi di scuola.
Perciò continuo ad occuparmi di libri e di lettura con altri adulti, con la gioia di riscoprire e di comunicare ogni volta qualcosa di più vero e di più bello di me stessa e della realtà che mi circonda.