Icos: L'uomo al centro dell'attenzione
- Fonte:
Una tale realtà nasce nel solco della tradizione della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, come risposta ai bisogni globali della persona.
Ogni essere umano merita un'assistenza che gli permetta di vivere la sua esistenza fino all'ultimo istante in ogni circostanza ed in ogni frangente, perché la sua vita non venga svuotata e privata di significato nel senso cristiano ed umano del termine.
La sofferenza è il momento privilegiato in cui si prende coscienza della realtà della vita. ICOS si propone di accompagnare i suoi ospiti e le rispettive famiglie lungo questo difficile ma necessario sentiero, tramite le sue residenze accoglienti ed il suo personale qualificato ed animato dai migliori principi umani e cristiani, avendo come riferimento l'insegnamento della Chiesa Cattolica e quindi sempre nel massimo rispetto.
Al centro delle nostre strutture c'è la persona dell'ospite: alla sua cura sono rivolte le migliori energie e le attenzioni di tutti coloro che vi operano.
La presenza fissa di un sacerdote e, in alcune residenze, di una comunità di religiose permette di godere di una costante assistenza spirituale, che si completa con la celebrazione della S. Messa domenicale e feriale, la cui partecipazione è libera e proposta a tutti: dipendenti, familiari ed assistiti.
E' inoltre una nostra prerogativa quella di offrire alle famiglie la più ampia libertà di scelta: ridefinendo spesso la politica delle rette a carico delle famiglie, cercando di andare incontro alle molteplici esigenze di un servizio in cui si è assistito ad una forte lievitazione dei costi; grazie ad un'opera attenta e continua di monitoraggio e di controllo della gestione siamo riusciti ad evitare un riversamento di tale onere in modo diretto e automatico a carico delle famiglie.
Le famiglie assumono un ruolo importante: ad esse è consentito visitare i propri cari senza alcun vincolo di orario (se non nel rispetto delle esigenze personali anche degli altri ospiti). Sono incoraggiati momenti conviviali con i familiari nelle varie festività e ricorrenze personali; le loro indicazioni sono sempre ben accette e, nei limiti del possibile, implementate. E' garantito inoltre lo svolgimento di incontri e discussioni su tematiche di interesse congiunto degli ospiti e delle loro famiglie.