Due milioni di aborti ogni anno in Russia
- Autore:
- Fonte:
Che gli aborti nel mondo vengano praticati in ogni nazione, che gli aborti siano stati praticati in ogni epoca storica non è una novità.
Che l'opinione pubblica si sia ormai abituata a sentire parlare di aborti senza più riflettere sul fatto che questa parola di sei lettere è usata per non disturbare le coscienze al posto della parola omicidio, neanche questo è una novità.
Tuttavia ogni aborto impedisce ad un uomo nuovo di venire al mondo, e questa è sempre una novità.
Recentemente durante un convegno russo, sono stati enunciati i numeri legati all'aborto in Russia; insieme alla Romania, la Russia apre la lista dei 10 Paesi del mondo in cui si pratica il maggior numero di aborti; ogni anno in Russia vengono eseguiti dai 1,8 a 2 milioni di aborti, mentre il numero delle nascite è di solo 1,2 milioni l'anno; circa 45.000 vengono praticati su ragazze di 14-18 anni, l'80% delle interruzioni di gravidanza interessano donne fra i 20 e 35 anni; molte donne, specialmente dopo i 25-30 anni hanno già alle spalle 5-6 aborti e sono pronte a compierne altri.
La Chiesa Ortodossa, maggioritaria in Russia, è naturalmente contraria all'aborto e il patriarca Alessio II lo ha più volte fermamente condannato; dal 1993 è operativo un centro di consultazione medica presso la Chiesa dell'Annunciazione a Mosca proponendosi di "contrastare l'uccisione dei bambini non nati ed anche di informare l'opinione pubblica sulle questioni della famiglia, del matrimonio e dei problemi attuali dell'etica biosanitaria".
Esiste anche una iniziativa parlamentare, portata avanti da un deputato russo appartenente alla piccola frazione democratico-cristiana, il quale ha presentato un disegno di legge che vieta l'aborto sulla base dell'indicazione sociale e riconosce ai medici il diritto all'obiezione di coscienza. Tuttavia questa iniziativa non è assolutamente appoggiata dal governo, perché la maggioranza non vuole cambiare nulla della legalità dell'aborto in Russia.
…Questi citati sono numeri, ma ogni numero è una persona umana che non è nata; è importante sapere cosa succede nel mondo per ricordare, farne memoria e chiedere ogni giorno la conversione del cuore dell'uomo…