Moncalieri (To) - Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto

C/o P. Barnabiti - Via Real Collegio, 28 - 10024 Moncalieri - Tel. 011. 641 571
Fonte:
CulturaCattolica.it

Il Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto è nato nel luglio 1998, negli anni della chiusura dei corsi scolastici del Real Collegio Carlo Alberto, (fondato a metà '800 dai Savoia ed affidato alla Congregazione dei Barnabiti), per continuare in altro modo la missione di testimonianza già attuata dai padri Barnabiti nella cittadina di Moncalieri.
Esso ha preso nome dalla Chiesa di San Francesco, (che è affidata alla cura pastorale dei padri ed il cui campanile è presente nel logo del Centro) e dal Collegio Carlo Alberto, nei cui locali ha trovato la sede iniziale. Attualmente l'edificio del collegio è diventato sede di una Fondazione di studi economici post-universitari, promossa dall'Istituto Bancario San Paolo. Il Centro ha ora sede nell'edificio adiacente, dove continua ad esistere la Casa Religiosa dei Barnabiti: qui fruisce di una sala incontri capace di 80-100 persone e di una stanza per la segreteria.
Negli anni trascorsi il centro si è caratterizzato per una pluralità di iniziative, a cadenza più o meno mensile: conferenze su tematiche di attualità, presentazione di personaggi storici (spesso appartenenti all'Ordine dei Barnabiti), spettacoli teatrali, audizioni musicali, proiezioni di film, esposizione di mostre provenienti dal Meeting di Rimini, pellegrinaggi.
L'evento più importante di ogni programmazione annuale è stato in genere l'esposizione della mostra. Ricollegandosi alla presenza in Moncalieri di un Carmelo, alcune mostre hanno illustrato personaggi dell'ordine carmelitano: Edith Stein, S. Teresa d'Avila; altre l'esperienza monastica: s. Benedetto, s. Bernardo. Particolarmente significativa la presentazione, nella primavera 2004, della mostra intitolata "Fatima, nel cuore della storia": di qui ha preso inizio un rapporto di collaborazione col Centro Culturale di Lisbona -curatore della mostra- che quest'anno ha prodotto la comune partecipazione in un Progetto per l'Educazione degli Adulti, finanziato dall'Unione Europea.
Il Centro riceve dei finanziamenti (recentemente molto diminuiti) dalla Regione Piemonte e dal Comune di Moncalieri; negli ultimi due anni ha potuto usufruire di contributi anche da parte della Fondazione CRT. La pagina web (non aggiornata) è ospitata sul sito della provincia di Torino, al seguente indirizzo:
provincia.torino.it/associazioni/SFrancescodelCarloAlberto
.