Condividi:

Legge 104 e assegnazione plessi

Fonte:
CulturaCattolica.it

Domanda


Gentile dr. Incampo, usufruisco delle Legge 104 in quanto ho genitore invalido al 100%. Volevo chiederLe se posso avere agevolazioni nel scegliere il luogo di lavoro più vicino al mio domicilio. L'istituto comprensivo dove ho incarico gestisce quattro plessi della scuola primaria. Posso chiedere di continuare a prestare servizio nel plesso
dove sono da anni appellandomi alla Legge 104 in quanto più vicino al domicilio mio/invalido oppure la presidenza può spostarmi in altri plessi per sopraggiunte nuove situazioni (ad esempio l'arrivo di un docente in ruolo IRC)?
La ringrazio per la Sua cortese attenzione. Cordiali saluti.

Risposta


L’assegnazione dei docenti ai plessi e alle classi è compito del Dirigente Scolastico che vi provvede tenuto conto dei pareri e delle proposte del Collegio dei Docenti, nonché dei criteri generali stabiliti dal Consiglio d’Istituto.
Il Dirigente Scolastico può discostarsi da quanto stabilito dagli Organi Collegiali dando ampia e documentata giustificazione, infatti il comma 2 dell’articolo 25 del Decreto Legislativo numero 165 del 30 marzo 2001 afferma che il Dirigente scolastico è “responsabile della gestione delle risorse e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, a lui spettano autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia normativa”.
Nulla vieta che in presenza di una motivata richiesta il Dirigente possa accoglierla.

Vai a "Domande e Risposte"