Le competenze troppo specifiche?
- Autore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Gentilissimo Nicola Incampo, mi chiamo ***, sono una insegnate di RC nella scuola primaria di *** in provincia di ***. Io e le mie colleghe ci siamo ritrovate per stendere il curricolo di Religione Cattolica in quanto nel POF era l’unica disciplina assente, inoltre le competenze del Curricolo sono state usate per stendere un allegato che per quest’anno il collegio ha deciso di inserire nella scheda di valutazione.
Le altre insegnanti ritengono che le competenze da noi esposte siano troppo specifiche, ci hanno chiesto di rifarle, altrimenti la commissione di valutazione non aggiungerà nell’allegato la religione cattolica insieme alle altre discipline.
Ti chiediamo gentilmente una tua opinione sul curricolo da noi steso, in quanto, non abbiano avuto nessun invito ufficiale dalla dirigente scolastica a modificarlo, In allegato troverà il Curricolo e il documento che viene allegato alla Scheda di valutazione.
Grazie e buon lavoro.
Risposta
Forse le colleghe intendevano suggerire che ai fini della valutazione degli apprendimenti tutti i docenti debbono fare riferimento ads una griglia comune di base.
Ciascun settore o ambito disciplinare può essere libero di integrare, ma non eccessivamente, la griglia di base condivisa.