IRC, festa di halloween e TdG
- Autore:
- Fonte:
- Email:
Domanda
Vorrei avere delle notizie semplici ma esaustive, per la scuola primaria, riguardo alla festa di halloween: la storia, l'origine e poterla confrontare con la festa cristiana di Ognissanti. Inoltre, considerato che, per la prima volta nella mia carriera, una alunna testimone di Geova frequenta l'ora di religione per desiderio della stessa e con richiesta scritta dei genitori, ugualmente favorevoli, vorrei che mi consigliassi un sito adatto così potrò soffermarmi di più su questa religione e la potrò meglio confrontare con quella cristiana in particolare, ma anche con le altre.
Grazie.
Risposta
Qualche anno fa un gruppo di maestre della scuola Primaria si rifiutò di festeggiare con le relative classi quella carnevalata detta “festa di halloween”, perché non ha niente a che vedere con la fede cristiana che parla con rispetto dei defunti e dei Santi, oggetto peraltro dell’articolo del credo cattolico che parla di “risurazione dei morti” e di “vita eterna”.
Quanto poi alla scelta della bambina e dei suoi genitori di frequentare l’ora di religone cattolica, è il caso di segnalarlo all’ammirazione di chi rifiuta l’IRC per paura di fare una professione di fede.
Per te che sei preoccupata di confrontare fede cattolica e Testimoni di Geova, ti suggerisco di presentare i contenuti della prima anche visitando il nostro sito, ma senza confronti che caso in questione, per esperienza, ti assicuro che finiscono sempre in polemica.