Ancora sui corsi abilitanti

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Caro Nicola, hai già spiegato e motivato lo scarso successo che si avrebbe nel presentare domanda di ammissione ai corsi abilitanti in quanto Irc pur essendo in possesso del titolo statale. Ma non si potrebbe ricorrere a ciò, considerato che se è vero che il nostro stare nella scuola, è dovuto ad una nomina frutto di intesa tra Cei e governo italiano, ma è pur vero che si può accedere a tutti gli incarichi compreso quello di “vicario”. Come a tutti i corsi di formazione da quello di informatica a quello di inglese. Funzioni e aggiornamenti che presuppongono una preparazione in tutti gli ambiti della scuola. Credi che, studiando bene il caso, si potrebbe preparare un ricorso ad hoc, entrare anche con riserva e poi chiarire la nostra posizione? Ciao e auguri per quanto fai per noi IRC .

Risposta


Ai motivi da te indicati se ne potrebbero aggiungere tanti altri, ma il servizio di insegnamento della religione cattolica, così come il servizio di insegnamento nelle attività alternative, non è valutabile in quanto detto servizio non è riconducibile a posto o classe di concorso; così come, ad esempio, per lo stesso motivo, non è valutabile l’attività di insegnamento nel post diploma o nella “Terza Area”.
Questo significa che, a parere dello scrivente, non ci siano le possibilità di percorrere quanto da te suggerito e di attivare eventuali ricorsi.