IRC: Documentazione ai fini della ricostruzione e altro
- Curatore:
- Email:
Domanda
Relativamente al quesito datato 21/10/2005 (certificato di servizio in 4 copie), è necessario che si presentino tutte e 4 le domande? Ci si potrebbe limitare alla presentazione della sola domanda di ricostruzione di carriera? Quali i vantaggi e gli svantaggi delle due ipotesi? Altrimenti detto: cosa succede se mi limito alla presentazione della sola domanda per ottenere la progressione economica di carriera? E cosa succede, invece, sulla mia busta paga prima e alla fine della mia carriera scolastica poi, se presento anche le altre 3 domande? Preciso che la domanda vorrei presentarla in qualità di IdR che non ha potuto partecipare al concorso, ma che ha maturato, però, i 4 anni di servizio al termine dell’a.s. 2004/2005. Inoltre, a chi presentare ed intestare eventualmente le 4 domande? Alla segreteria della mia attuale scuola? Infine, dove posso reperire i modelli delle 4 domande? Grazie.
Risposta
Nel mentre si conferma quanto detto nella precedente risposta, si chiarisce quanto segue:
Devi presentare al Dirigente scolastico della scuola dove presti servizio:
- la dichiarazione di tutti i servizi prestati presso Amministrazioni pubbliche e private, compreso il servizio militare o sostitutivo e eventuali studi universitari, il modello è disponibile presso tutte le scuole;
- domanda di riscatto e/o computo, ai fini pensionistici dei servizi prestati riportati nella dichiarazione dei servizi;
- domanda e/o computo medesimi servizi, ai fini della buonuscita (trattamento di fine rapporto);
- domanda di ricongiunzione dei servizi prestati presso privati ai fini del conseguimento di un’unica pensione;
- domanda di contabilizzazione di eventuali periodi lavorativi presentati all’Estero sempre ai fini del conseguimento di un’unica pensione;
- richiesta di progressione economica di carriera.
Il tutto corredato dai certificati di servizio che saranno richiesti alle scuole ove hai prestato servizio, in carta semplice, e per l’uso sopra evidenziato.
Questo significa che dovrai fare richiesta alle scuole di un unico certificato di servizio per quattro usi, comunque le scuole sanno già come operare.
Il tutto serve per la sistemazione dei rapporti giuridici ed economici ai fini del trattamento ordinario (lo stipendio), del trattamento pensionistico e del trattamento di fine rapporto.
Tieni presente che il computo e/o il riscatto dei servizi può comportare un onere a tuo carico che è direttamente proporzionale allo stipendio percepito al momento in cui hai presentato l’istanza.
Questo significa che se oggi il tuo stipendio è di X Euro, l’onero da pagare sarà rapportato a X €.
Va da sé che domani il tuo stipendio sarà X + Y e conseguentemente gli oneri saranno calcolati su X + Y €.
I conclusione prima presenti le istanze di cui sopra e meno oneri paghi.