IRC: Fruizione delle 150 ore
- Curatore:
- Email:
Domanda
Esimio collega N. Incampo, dopo il Magistero in Scienze religiose ho conseguito il Baccellierato in Teologia. Da due anni insegno RC in un Liceo. Ho presentato domanda per le 150, sono un laureando in Sociologia. Qualora venga concesso il permesso è spendibile solo per i giorni d’esame oppure per frequentare alcune lezioni? Inoltre, quanti giorni consecutivi per mese/settimana posso prendere o è consigliabile che io prenda/chieda senza urtare la suscettibilità del Dirigente scolastico e senza che la mia assenza (giustificata) crei disservizio e generi malumore? Grazie!
Risposta
Per prima cosa chiariamo che i permessi per il diritto allo studio vengono usufruiti per anno solare, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre.
Le 150 ore sono comprensive anche del tempo necessario per raggiungere la sede dei corsi.
Inoltre tutte le norme escludono nel modo più assoluto l’assunzione di supplenti temporanei.
Tenendo presente tutti questi vincoli il Dirigente scolastico organizzerà le tue ore di assenza.
Il modo migliore per “collaborare” è presentare al Dirigente un calendario delle assenza da scuola per giorni e per ore, magari mensilmente, affinché il Dirigente provveda ad organizzare le attività didattiche per la sostituzione.
Poiché la disciplina per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio è oggetto di contrattazione integrativa regionale, sarebbe opportuno conoscerla per meglio orientarsi sulle modalità di regolamentazione.
Ad esempio, in alcune contrattazioni integrative regionali, è consentito raggruppare i giorni e le ore richieste in periodi anche settimanali per consentire la frequenza delle lezioni, la partecipazione agli esami e la preparazione per la stesura e la discussione della tesi di laurea, anche con la sostituzione con docente supplente con ore a pagamento.