IRC: 24 ore frontali senza di programmazione?

Vai a "Domande e Risposte"

Domanda


Sono una IDR in servizio nella scuola materna per 6 ore e in quella primaria per 18 ore (9 classi). La mia cattedra è così costituita da 24 ore frontali senza alcun’ora di programmazione (con 18 ore alla scuola primaria avrei il diritto-dovere a 2 ore settimanali di programmazione). Contrattualmente è legale una cattedra di questo tipo? Ad anno scolastico iniziato sono tenuta a svolgere queste ore così come assegnate dal CSA (24 frontali senza programmazione), oppure posso chiedere che la mia cattedra venga “corretta”? Grazie per la tua cortesia.

Risposta


Credo che vada corretto il provvedimento.
Nel tuo caso il contratto deve essere di 24,30 ore settimanali, compresa le due ore di programmazione nella scuola primaria.
La Circolare Ministeriale numero 366 del 24 luglio 1996 afferma che gli Insegnanti di religione cattolica della Scuola elementare che hanno un orario settimanale di insegnamento di 12 ore, 14 ore e 16 ore hanno diritto ad una attribuzione di un’ora di programmazione portando il loro contratto di lavoro rispettivamente a 13 ore, a 15 ore e a 17 ore settimanali; chi invece è destinatario di una proposta di nomina per 18 ore, 20 ore e 22 ore settimanali di insegnamento ha diritto a due ore di programmazione portando così il contratto di lavoro rispettivamente a 20 ore, 22 ore e 24 ore settimanali.
E’ stata sbagliata la formulazione della cattedra, a mio avviso, perché essa dovrebbe essere così formata:
  1. 18 ore di scuola primaria;
  2. 2 ore di programmazione;
  3. 4,30 ore settimanali di scuola dell’infanzia;


Totale 24,30 ore settimanali.
Questo significa che dovrai lasciare una sezione della scuola dell’infanzia.