Condividi:

IRC: In quale anno dovrebbe avvenire il passaggio?

Domanda


Mi rivolgo a Lei per chiederle gentilmente in quale anno dovrebbe avvenire il passaggio alla 3^ fascia per la progressione economica avendo iniziato ad insegnare con 18 ore nell’a.s. 1996/97 e con titolo accademico conseguito nel giugno 1996. Grazie e cordiali saluti.

Risposta


Al comma 1 dell’articolo 77 del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) leggiamo: “Al personale scolastico viene attribuito un trattamento economico differenziato per posizioni stipendiali. Il passaggio tra una posizione stipendiale e l’altra potrà essere acquisito al termine dei periodi previsti dall’allegata Tabella 2…”.
E alla tabella 2 leggiamo che la permanenza nella prima posizione stipendiale va da 0 a 2 anni, nella seconda da 3 a 8 anni e nella terza da 9 a 14 anni.
Questo per gli insegnanti di religione cattolica potrà avvenire se il docente produce domanda per godere di tale diritto, cioè della ricostruzione di carriera, altrimenti resterà sempre nella prima fascia.
Se hai prodotto la domanda per la ricostruzione di carriera e se godi ti tale diritto, la data precisa del passaggio di gradone dovrà essere indicata sul cedolino.
Se non è indicata tale data sul cedolino significa che non stai godendo di tale diritto e dovrai preoccuparti di far domanda.

Vai a "Domande e Risposte"