L’insegnante di Religione Cattolica in campo

Ed. La Scuola, Brescia, € 12,00
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Approfondimenti - IRC"
Clicca per ingrandire

Intendo esprimere la mia sincera riconoscenza a quanti hanno accolto il mio “Vademecum”, edito da “La Scuola” di Brescia all’inizio dell’anno 2011.
Quella disponibilità a rispondere a quesiti pervenutimi o per posta elettronica o per telefono non solo non si è raffreddata ma si è maggiormente acuita nella ricerca personale di soluzioni giuridiche complicate.
Inoltre, si sono stabiliti stretti rapporti anche con istituzioni sia ecclesiali che statali, ma soprattutto si sono consolidati contatti anche amichevoli con chi era e si trova in difficoltà, perché dietro ogni domanda voglio sempre scorgere il volto di una persona amica.
Sono onorato di poter offrire il mio contributo a diversi Uffici di pastorale scolastica e al personale della Pubblica Amministrazione specie scolastica, per dirimere, nel rispetto delle relative competenze, le vertenze che si trovano ad affrontare.
Mi sento fiero di appartenere a una piccola diocesi - Tricarico - di quella piccola regione italiana che è la Basilicata, che pure ha annoverato in tempi non molto lontani, benemerenze a veri pastori illuminati nel campo dell’istruzione.
Presento perciò, in continuità con il precedente “Vademecum”, questo nuovo volume che ho intitolato “L’insegnante di Religione Cattolica in campo”, come nuova proposta per la formazione giuridica e culturale degli insegnanti di Religione Cattolica.
E diviso in quattro parti: la sezione Le parole della scuola, con particolare destinazione ai docenti, ai dirigenti scolastici e agli studenti degli Istituti Superiori di Scienze Religiose, approfondisce aspetti didattici, pedagogici e legislativi, operando una sintesi dei termini e dei concetti più significativi a disposizione degli operatori scolastici.
La seconda sezione di Schede di approfondimento, rivolta ai docenti e al personale amministrativo degli Uffici scolastici diocesani o statali, affronta temi sempre attuali relativi ad aspetti specifici, quali l’idoneità all’insegnamento, le assenze, la ricostruzione di carriera ecc., offrendo spunti per orientarsi nei casi concreti.
Ai Quesiti giuridici è dedicata la terza sezione, che propone una ricca selezione di domande poste da insegnanti e famiglie su questioni scolastiche reali, come i rapporti con gli organi collegiali, con i dirigenti scolastici, relative al quadro orario o alla retribuzione ecc.
Chiude il volume una Appendice normativa, con note ministeriali, decreti e la giurisprudenza riguardanti aspetti generali e contrattuali legati all’insegnamento della Religione Cattolica.
Soprattutto l’ampia sezione dei quesiti giuridici intende rivolgersi a nuovi destinatari, come ad esempio gli studenti, non solo a quelli degli Istituti di formazione dei docenti di religione, ma anche agli alunni degli stessi Istituti di istruzione di secondo grado.
In questo quadro il sito di Cultura Cattolica (www.culturacattolica.it) aprirà un ampio dibattito sui rilevanti temi emersi, che non rappresentano solo il contenuto di una disciplina scolastica ma che costituiscono il riferimento ad una cultura vera e propria, che ha ancora tanto da dire a questa nostra civiltà stanca di dirsi cristiana, ma che tanto deve al cattolicesimo.

File allegato