Vademecum dell’Insegnante di Religione Cattolica, di Nicola Incampo
Ed. La Scuola, Brescia, € 12- Curatore:
- Fonte:
La specificità dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella scuola italiana non è sempre avvertita con chiarezza. Sperimentano incomprensioni e difficoltà i genitori degli alunni, i Dirigenti scolastici, gli Uffici provinciali scolastici e del Tesoro e gli stessi Insegnanti di Religione (IdR).
Il presente lavoro, che può essere considerato un Vademecum per tutti i fruitori e operatori della scuola, è il risultato di anni di dialogo con quanti hanno visitato il sito CulturaCattolica.it
La prima parte presenta i quesiti ricevuti dall’autore su vari aspetti normativi che riguardano la professione di IdR e sui problemi che emergono dalla quotidianità scolastica.
Nella seconda parte vengono forniti i fondamentali riferimenti di natura legislativa riguardanti l’IdR: norme non solo di carattere giuridico, ma anche disposizioni di natura amministrativa, sentenze, Circolari Ministeriali e pareri degli organi legislativi nazionali e dei Tribunali Amministrativi Regionali (TAR). In alcuni casi si tratta di materiale non facilmente reperibile.
Conclude il testo una terza parte di Appendice Normativa, utile alle famiglie e alle autorità scolastiche per la soluzione di casi di uso corrente.