Il calendario del 4 Aprile
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:
- Email:
Eventi
• 1581 - Francis Drake viene nominato baronetto per essere stato il primo Inglese a completare la circumnavigazione del mondo.
• 1814 - Napoleone I di Francia abdica per la prima volta.
• 1818 - Il Congresso adotta la nuova bandiera degli Stati Uniti.
• 1841 - Il presidente USA William Henry Harrison muore di polmonite ad un mese dall'elezione; sarà il capo di stato statunitense a ricoprire la carica per il minore lasso di tempo.
• 1850 - Nasce la città di Los Angeles, California.
• 1877 - Roma al teatro Apollo prima dell'opera lirica Mefistofele di Arrigo Boito, grande successo dopo il clamoroso fiasco del 5 marzo a Milano.
• 1887 - Ad Argonia, Kansas, Susanna Medora Salter è la prima donna sindaco eletta negli Stati Uniti.
• 1905 - Terremoto in India: vicino a Kangra muoiono 370.000 persone.
• 1920 - Russia: quasi al termine della guerra civile fra l'Armata Rossa creata da Lev Trotsky e le varie armate bianche controrivoluzionarie, il generale bianco Anton Ivanovič Denikin cede il comando all'ammiraglio Pëtr Nikolaevič Vrangel'.
• 1939 - Faisal diviene re dell'Iraq.
• 1944 - A Trieste nell'unico campo di sterminio nazista in Italia, la Risiera di San Sabba, entra in funzione il forno crematorio.
• 1945 - Ha inizio la Rivolta georgiana di Texel.
• 1949 - Dodici nazioni firmano il North Atlantic Treaty che dà vita alla NATO.
• 1960 - Indipendenza del Senegal
• 1964 - Canzoni dei Beatles occupano in USA i primi cinque posti della Billboard singles chart.
• 1966 - Dakar: il presidente senegalese Sèdar Sengòr dà il via al primo Festival Mondiale delle Arti Negre
.
• 1968
- - Uccisione di Martin Luther King.
- - Programma Apollo: la NASA lancia l'Apollo 6.
• 1969 - Il medico Denton Cooley impianta il primo cuore artificiale temporaneo.
• 1971 - Nella Temporada Romagnola a Riccione muore il campione di motociclismo Angelo Bergamonti.
• 1973 - New York: inaugurazione del World Trade Center (WTC), più noto per le Torri Gemelle (v. 11 settembre 2001), primo world trade center della storia.
• 1975 - Un aereo militare USA precipita subito dopo il decollo nei pressi di Saigon, Vietnam del Sud: trasportava orfani di guerra, 172 morti.
• 1976 - Il principe Norodom Sihanouk si dimette da capo della Cambogia e viene posto agli arresti domiciliari.
• 1978 - Viene trasmessa su Rai 2 alle 18:45 la prima puntata dell'anime Atlas Ufo Robot.
• 1979 - Il presidente pakistano Zulfikar Ali Bhutto viene giustiziato.
• 1980 - Papa Giovanni Paolo II confessa 40 fedeli nella basilica di San Pietro a Roma: è la prima volta che accade.
• 1981 - Milano: arrestato Mario Moretti, brigatista sospettato del coinvolgimento nel rapimento di Aldo Moro.
• 1983 - La navicella orbitante Space Shuttle Challenger viaggia nello spazio: esploderà meno di tre anni dopo, il 28 gennaio 1986.
• 1984
- - Il Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan lancia un appello perché siano bandite a livello internazionale le armi chimiche.
- - In questo giorno Winston Smith, protagonista del libro 1984 di George Orwell inizia a scrivere il suo diario segreto.
• 1990 - Belgio: per ragioni di coscienza, re Baldovino rifiuta di firmare la legge sull'aborto. Abdica per 48 ore per consentire al governo di promulgare la legge.
• 2004 - Giornata mondiale della gioventù.
• 2010 - Pasqua Cristiana
Anniversari
* 636 - Isidoro di Siviglia (in latino Isidorus Hispalensis ; Cartagena, 560 circa – Siviglia, 4 aprile 636) è stato uno scrittore earcivescovo cattolico romano. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica che lo considera Dottore della Chiesa.
Nacque a Cartagena da Severiano e Turtura, quarto di cinque fratelli, di cui quattro sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica: Leandro, Fulgenzio, Fiorentina e lo stesso Isidoro.
Chierico a Siviglia, Isidoro succedette al fratello Leandro nel governo episcopale dell'importante arcidiocesi. Ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende politico-religiose della Spagna dominata dai Visigoti, contribuendo alla loro conversione dall'arianesimo al credo niceno, e come promotore e massimo rappresentante di un risveglio della cultura e delle lettere in quei tempi. I suoi interessi culturali abbracciarono tutto il campo dello scibile del tempo: le arti liberali, ildiritto, la medicina, le scienze naturali, la storia, la teologia dogmatica e morale. La sua immensa produzione letteraria ha però risentito di questa vastità di interessi e manca di originalità e profondità, riducendosi il più delle volte a puri compendi o antologie. La Torre del Oro fu per un periodo una cappella dedicata a San Isidoro.
Opere
Scrisse molto, su vari argomenti, opere di carattere culturale e dottrinario scrivendo di scienza, storia, teologia, morale ed esegesi biblica.
Opere storiche
Scrisse una storia universale i Chronica Maiora ed una Storia del Goti Vandali e Svevi (Historia de regibus Gothorum, Wandalorum, et Suevorum)
Opere di esegesi
Questiones in Vetus Testamentum e Allegoriae quaedam Sacrae Scripturae, una spiegazione in chiave allegorica degli episodi delle Sacre Scritture
Opere di grammatica
Si occupò di grammatica con una raccolta di sinonimi Synonymorum in due libri e con il trattato Differentiae.
Opere enciclopediche
Il suo capolavoro, che influenzò in larga misura la cultura del Medioevo, sono le Etymologiae in venti libri, enciclopedia di tutto lo scibile del tempo, composta prendendo come spunto le etimologie dei vari termini.
La mole dell'opera è imponente e i temi sono i più svariati: arti liberali, religione, medicina, diritto, lingue e popoli, l'uomo e gli animali, la geografia, l'architettura, l'agricoltura, la geologia, la guerra, le armi, l'abbigliamento e i mezzi di trasporto. Tutti questi temi hanno in comune il modo in cui vengono introdotti nell'opera ovvero attraverso una piccola introduzione e l'etimologia della parola. Spesso le etimologie sono errate, ma non per questo diminuisce il valore dell'opera. Alla base della composizione di quest'opera c'è il vero fulcro del pensiero di Isidoro. Per Isidoro, infatti, l'etimologia è il vero cuore funzionante dell'opera, in quanto solo attraverso la conoscenza di quest'ultima si può accedere all'effettiva conoscenza di fatti, oggetti e fenomeni. Coesiste, quindi, uno stretto legame tra la res e il nomen, che fa sì che non si possa conoscere l'una senza conoscere l'altro.
Scrisse inoltre l'importante trattato enciclopedico De Rerum Natura in cui vengono trattati anche temi di astronomia, per lo studio dei quali si avvale di un apparato grafico, probabilmente mutuato da antichi manuali a noi non pervenuti, basato sullo schema della ruota, ragion per cui il libro nella tradizione medioevale è ricordato col nome di "Liber Rotarum". In esso, infatti, si fa ricorso a sette figure, di cui sei circolari: la ruota dei mesi, quella degli anni, il cubo degli elementi, la ruota del mondo con i rapporti tra microcosmo e macrocosmo, quella dei pianeti ed infine la rosa dei venti.
* 667 - Ildefonso di Toledo (Toledo, 607 – Toledo, 4 aprile 667) è stato uno scrittore e arcivescovo cattolico spagnolo. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Fu arcivescovo di Toledo dal 657 sino alla morte. È uno dei Padri della Chiesa.
• 1918 - Hermann Cohen (Coswig, 4 luglio 1842 – Berlino, 4 aprile 1918) è stato un filosofo tedesco, esponente del Neokantismo.
Fondò la scuola filosofica di Marburgo. L'adesione al neokantismo lo indusse a considerare come unica realtà l'attività delsoggetto pensante. Il pensiero tuttavia non è il prodotto dell'attività del soggetto; è una realtà per sè, e il suo principio è l'assoluta origine (Ursprung). Su queste basi che sono assai lontane dallo spirito genuino del Kantismo, Cohen costruisce tutta la filosofia che divide in tre rami fondamentali: logica o teoria del puro conoscere; etica o teoria del puro volere; estetica o teoria del puro sentimento.
Per quanto riguarda la logica, essa è quella delle scienze matematiche della natura, visto che Cohen elimina dal pensiero e dalla conoscenza ogni elemento soggettivo. La conseguenza dell'atto logico è il giudizio in quanto il pensiero tende a unificare o a distinguere.
L'idea è al centro degli studi dell'etica: il volere si esplica attraverso l'idea, senza la quale si avrebbe solo desiderio.
Se un'opera d'arte trascende la materia e gli strumenti utilizzati, la tecnica e la forma, è perché possiede e manifesta un ideale, quello della perfezione umana; questo è l'ideale che guida l'estetica.
In etica Cohen non si discosta da Kant in quanto la legge morale è espressa nell'imperativo categorico che determina la volontá. Tuttavia poiché l'uomo non realizza appieno se stesso se non nella societá, e d'altra parte deve essere considerato sempre e soltanto come fine e non mai come mezzo, Cohen ricava dalla propria morale una dottrina politica a caratteresocialistico che vuol salvaguardare la libertá umana e favorire lo sviluppo e il progresso dell'umanita' verso la realizzazione del regno dei fini, che è il suo ideale supremo. La religione non non viene considerata modello di Cohen, poiché la religione appartiene al mito quando Dio viene investito di elementi come lo spirito, altrimenti Dio rimane un concetto puramente morale.
• 1931 - André Michelin (Clermont-Ferrand, 16 gennaio 1853 – Clermont-Ferrand, 4 aprile 1931) è stato un imprenditore francese, fondatore col fratello Édouard della casa di produzione di pneumatici Michelin.
Inventore dello pneumatico smontabile per biciclette nel 1891 e per automobili nel 1894, a lui si deve la nascita e lo sviluppo delle famose guide incentrate sul turismo e sulla gastronomia, prima francese e poi europea.
• 1934 - Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 – Napoli, 4 aprile 1934) è stato un poeta, drammaturgo e saggista italiano. Fu autore di molte notissime poesie in lingua napoletana (molte delle quali poi musicate) che costituiscono una parte importante della cultura popolare partenopea. È molto apprezzato come novelliere nero.
Insieme ad Ernesto Murolo, Libero Bovio, E. A. Mario ed a Rocco Avarista è stato un artefice della cosiddetta epoca d'orodella canzone napoletana.
Figlio di un medico e di una musicista, Di Giacomo frequentò per volere della famiglia la facoltà di medicina, ma nel 1886abbandonò gli studi dopo aver assistito ad una lezione in cui il docente anatomizzava il corpo di un vecchio deceduto, per diventare redattore della pagina letteraria del Corriere del Mattino. In seguito lasciò il Corriere e passò dapprima al Pungolo, e poi al Corriere di Napoli, al Pro Patria e alla Gazzetta. Fu tra i fondatori, nel 1892, della nota rivista di topografia ed arte napoletana Napoli nobilissima.
Dal 1893 ricoprì l'incarico di bibliotecario presso varie istituzioni culturali cittadine (Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Maiella, Biblioteca universitaria, Biblioteca nazionale). Nel 1902 divenne direttore della Sezione autonoma Lucchesi-Palli della Biblioteca nazionale e dal 1925 al 1932 ricoprì la qualifica di bibliotecario capo.
Fu molto chiacchierata la sua relazione con la celebre cantante napoletana Emilia Persico, ed a causa della sua ricerca ed originalità linguistica nell'ambito dialettale, subì attacchi da parte della Accademia dei filopadriti.
Era nonno del percussionista Gegè Di Giacomo.
L'adesione al Fascismo
Aderì al Manifesto degli intellettuali fascisti nel 1925 e fu nominato Accademico d'Italia nel 1929.
I successi
L'esordio dell'autore risalì al 1882, quando la casa discografica Ricordi lo mise sotto contratto e fece publicare Nannì e E ghiammoncenne me'. Alcuni suoi versi del1885, non particolarmente amati dall'autore (tanto da non essere inseriti nelle raccolte da lui curate personalmente), sono stati musicati dal compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti per quella che resta una delle più famose canzoni in dialetto napoletano, Marechiaro, e dal musicista tarantino-napoletano Mario Pasquale Costa di cui ricordiamo le bellissime Era de maggio, in cui due giovani innamorati rammentano un giardino profumato di rose, Luna Nova e la spensierata Oilì oilà che irritò i benpensanti milanesi che non si sapevano spiegare il motivo di tanta ilarità in una città appena colpita da gravi epidemie. Marechiaro si rivelò una cartolina per questo villaggio tra le rocce di Posillipo, nel quale Di Giacomo immaginò una bella ragazza, di nome Carolina, che si affaccia da una finestra ricca di piante di garofano.
Sempre nello stesso anno Di Giacomo e Costa produssero un altro successo, la canzone appassionata Oje Carulì.
Nell'1888 pubblicò la scanzonata Lariulà e la celeberrima 'E spingole.
Tra le tante canzoni di successo di cui scrisse il testo, oltre alla già citata Era de maggio, Luna nova, Palomma 'e notte, Carulì, 'E spingule francese.
Il Teatro
Fu anche autore di opere teatrali, tra cui Assunta Spina, probabilmente il suo dramma più noto, tratto dalla sua novella omonima, ripetutamente rappresentato e poi adattato per il cinema e per la televisione. Altra opera importante fu 'O mese mariano, tratta dalla novella "Senza vederlo", portata poi in televisione per l'interpretazione di Titina De Filippo. Scrisse inoltre i drammi 'O voto, tratto dalla novella "Il voto", A "San Francisco", tratto dalla sua collana di sonetti omonima, e Quand l'amour meurt.
• 1968 - Martin Luther King Jr. (Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968) è stato un politico, attivista e pastore protestante statunitense, leader dei diritti civili.
È stato il più giovane Premio Nobel per la pace della storia, riconoscimento conferitogli nel 1964 all'età di soli trentacinque anni.
Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader del pacifismo della cui opera King è stato un appassionato studioso, ed a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta nonviolenta.
L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Letter from Birmingham Jail (Lettera dalla prigione di Birmingham), scritta nel 1963, e in Strength to love (La forza di amare) che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia.
Unanimemente riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, "redentore dalla faccia nera", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio, i seguaci di Malcolm X. (cfr. da ricordare).