Il calendario del 12 Dicembre

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Giorno per giorno"

Eventi

• 627 - La Battaglia di Ninive fu la battaglia decisiva dell'ultima delle Guerre romano-persiane tra l'Impero bizantino e i Sasanidi e venne combattuta nel 627 nei pressi di Ninive.

• 1531 - Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico.
Nostra Signora di Guadalupe è l'appellativo con cui i cattolici venerano Maria in seguito a un'apparizione avvenuta in Messico nel 1531.
Secondo il racconto tradizionale, Maria apparve a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertito al cristianesimo, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico, più volte tra il 9 e il 12 dicembre 1531. Il nome Guadalupe sarebbe stato dettato da Maria stessa a Juan Diego: alcuni hanno ipotizzato che sia la trascrizione in spagnolo dell'espressione azteca Coatlaxopeuh, "colei che schiaccia il serpente" (cfr. Genesi 3,14-15).
A memoria dell'apparizione, sul luogo fu subito eretta una cappella, sostituita dapprima nel 1557 da un'altra cappella più grande, e poi da un vero e proprio santuario consacrato nel 1622. Infine nel 1976 è stata inaugurata l'attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.
Nel santuario è conservato il mantello (tilmàtli) di Juan Diego, sul quale è raffigurata l'immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana: per la sua pelle scura ella è chiamata dai fedeli Virgen morenita ("Vergine meticcia"). Nel 1921 un attentato dinamitardo tentò di distruggere il mantello, ma esso rimase intatto.
L'apparizione di Guadalupe è stata riconosciuta dalla Chiesa cattolica e Juan Diego è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II il 31 luglio 2002.
La Madonna di Guadalupe è venerata dai cattolici come patrona e regina del continente americano. La sua festa si celebra il 12 dicembre, giorno dell'ultima apparizione.

• 1769 - Il Papa Clemente XIV pubblica la Lettera Enciclica Cum summi, sul programma del Pontificato e sul Giubileo universale

• 1865 - Viene fondata la Banca Popolare di Milano

• 1897 - Viene fondata in Brasile la città di Belo Horizonte

• 1901 - Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico

• 1913 - La Gioconda viene recuperata a Firenze, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da Vincenzo Peruggia

• 1915 - Il presidente della Repubblica Cinese Yuan Shikai si autodichiara Imperatore dell'Impero Cinese, ristabilendo la monarchia

• 1925 - Reza Pahlavi prende il controllo dell'Iran come Scià

• 1941 - Gli Stati Uniti catturano la nave francese Normandie

• 1948 - Massacro di Batang Kali, in Malesia

• 1963 - Il Kenia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito

• 1969 - Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano: 16 morti e 88 feriti .
Uno dei più importanti episodi di un doloroso viaggio nella memoria per ricordare le vittime di un'epoca "impazzita" che ha trasformato in tragedia la passione politica, attraverso l'odio per l'avversario e la violenza.
69 morti e più di mille feriti, 7.866 attentati e 4.290 episodi di violenza: sembra un bollettino di guerra, è invece il bilancio di una stagione politica tra le più drammatiche della prima Repubblica, quella che negli anni Settanta ha visto contrapposte l’estrema destra e l’estrema sinistra, il rosso e il nero. Mai come in quegli anni questi due colori hanno finito per dividere e accecare centinaia di migliaia di giovani di più generazioni, che si sono odiati e combattuti senza esclusione di colpi, trascinando il nostro Paese quasi alle soglie di una guerra civile. Una violenza che nasce nei cortei e nelle piazze, che diventa sempre più cieca, anche se ammantata di grandi ideologie.
Vedi il servizio de "La storia siamo noi" intitolato "Morire di politica"

• 1979 - La Rhodesia cambia il suo nome in Zimbabwe

• 1996

  1. - Uday Hussein resta gravemente ferito durante un tentativo di assassinio.
  2. - I governi di Bangladesh e India firmano un accordo bilaterale per disciplinare l'uso delle acque del fiume Gange

• 2000 - La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione nel caso George W. Bush contro Al Gore, decidendo le elezioni presidenziali del 2000.

• 2008 - Eccezionale piena del Tevere.

Anniversari

• 1799 - Michele Granata (Rionero in Vulture, 27 novembre 1748 – Napoli, 12 dicembre 1799) è stato un patriota italiano. Grande studioso e religioso, ebbe un ruolo di rilievo durante la Repubblica Napoletana del 1799, distinguendosi come forte sostenitore di ideali repubblicani sulla scia della rivoluzione francese, in un periodo dominato dal regime borbonico. La sua coerenza e il suo impegno a difesa dei valori liberali gli costarono la vita e, come numerosi attivisti filo-giacobini, fu arrestato e condannato a morte per impiccagione.

• 2001
  1. - Ardito Desio (Palmanova, 18 aprile 1897 – Roma, 12 dicembre 2001) è stato un geologo, geografo ed esploratore italiano.
    Nel luglio del 1954 è il leader della spedizione che, con Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, raggiunge per la prima volta la vetta del K2.
    Dopo la fortunata conquista, che lo rende famoso pur non essendo egli assolutamente un alpinista bensì solo un ricercatore, Desio continua a darsi da fare in molti campi e ad occuparsi delle amate montagne. Nel 1987 progetta una spedizione avente lo scopo di ottenere misure più precise dell'altitudine della vette dell'Everest. Ultranovantenne lo vediamo quindi visitare laboratori installati al campo base delle montagne himalaiane.
    Ardito Desio si spegne il 12 dicembre 2001 all'età di 104 anni, dopo esser stato sottoposto a un intervento chirurgico per ridurre una frattura al femore a seguito di una caduta accidentale avvenuta a Orbetello in Toscana, dove era in vacanza. Viene sepolto come da suo desiderio nel cimitero della città natale, Palmanova.

  2. - Giuseppe Prisco, meglio noto come Peppino Prisco (Milano, 10 dicembre 1921 – Milano, 12 dicembre 2001), è stato un avvocato e dirigente sportivo italiano, per lunghissimo tempo vice-presidente dell'Inter.