30 novembre - OSCAR Fingal O'Flahertie Wills WILDE: la Bellezza vince il tempo.

Poeta, aforista, (Dublino, 16 ottobre 1854 – Parigi, 30 novembre 1900), scrittore, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese.
Autore dalla scrittura apparentemente semplice e spontanea, ma sostanzialmente molto ricercata ed incline alla ricerca del bon mot, con uno stile talora sferzante e impertinente egli voleva risvegliare l'attenzione dei suoi lettori e invitarli alla riflessione. È noto soprattutto per l'uso frequente di aforismi e paradossi, per i quali è tuttora spesso citato.

In punto di morte Wilde, che non riusciva più a parlare, alzando due volte la mano in risposta fece capire a Ross che voleva vedere un prete per convertirsi. Robert Ross condusse presso di lui il reverendo cattolico irlandese Cuthbert Dunne.
Wilde rispose con un cenno di volerlo vicino a sé (era impossibilitato a parlare come già scritto), il sacerdote gli domandò se desiderava convertirsi, e Wilde sollevò la mano. Quindi padre Dunne gli somministrò il battesimo condizionale, lo assolse dai suoi peccati e gli diede l’estrema unzione. Così teneva fede a una sua solita allocuzione in cui affermava «Il cattolicesimo è la sola religione in cui valga la pena di morire».

Ecco alcuni aforismi che mi colpiscono per la loro brillantezza, paradossalità. e capacità di contestare il pensiero diffuso dominante.

1) È una fatica da cani l'oziare. Ma non protesto contro la fatica purché non miri a uno scopo preciso.
2) Buona parte della mia perversione morale è dovuta al fatto che mio padre non mi permise di diventare cattolico. L'aspetto artistico della Chiesa e la fragranza dei suoi insegnamenti mi avrebbero guarito dalle mie degenerazioni. Ho intenzione di esservi accolto al più presto.
3) La Chiesa Cattolica è per i santi e per i peccatori, per le persone rispettabili è sufficiente la Chiesa Anglicana.
4) È la confessione e non il sacerdote che ci dà l'assoluzione.
5) Il cattolicesimo è la sola religione in cui valga la pena di morire.
6) La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità.
7) Solo le buone domande meritano buone risposte.
8) Agli esami gli sciocchi fanno le domande a cui i saggi non sanno rispondere.
9) Essere immaturi significa essere perfetti.
10) I vecchi credono tutto; le persone di mezza età sospettano di tutto; i giovani sanno tutto.