25 febbraio - SAN TORIBIO ROMO GONZÁLEZ: martire nella sanguinosa repressione dei Cristeros in Messico.
Sacerdote messicano, martire con altri sacerdoti e moltissimi laici durante la rivolta dei Cristeros in Messico.Sul periodo dei Cristeros in Messico, ignorato per decenni dalla storiografia e ancor oggi poco studiato, segnalo il bel testo di Iannace Mario Arturo, Cristiada. L’epopea dei Cristeros in Messico, Lindau
vedi anche qui.
San Toribio Romo González (Jalisco, 16 aprile 1900 – 25 febbraio 1928) venne ordinato sacerdote nel 1921 a Guadalajara, gli venne affidata una parrocchia a Tequila, vicino Jalisco. Durante le Guerre dei Cristeros si nascoste nel ranch "Agua Caliente" (in italiano, "acqua calda") dove diceva Messa per i contadini.
Per la sua vita vedi anche qui.
Nacque a Santa Ana de Guadalupe, appartenente alla parrocchia di Jalostotitlán, Jalisco, (Diocesi di San Juan de los Lagos) il 16 aprile del 1900. Vicario con funzioni di parroco a Tequila, Jalisco (Arcidiocesi di Guadalajara).
Sacerdote dal cuore sensibile e di assidua orazione. Profondamente preso dal mistero dell'Eucaristia chiese molte volte: «Signore non mi lasciare nemmeno per un giorno senza dire la Messa, senza abbracciarti nella Comunione».
In occasione di una Prima Comunione, tenendo l'Ostia Sacra nelle sue mani disse: «Signore, accetteresti il mio sangue che ti offro per la pace della Chiesa?».
Mentre si trovava ad Aguascalientes, luogo vicino a Tequila, che serviva come rifugio e centro del suo apostolato, volle aggiornare i registri parrocchiali. Lavorò tutto il giorno del venerdì ed anche la notte. Alle cinque del mattino di sabato 25 febbraio 1928, volle celebrare l'Eucaristia ma, sentendosi molto stanco e con sonno, preferì dormire un poco per celebrare meglio.
Si era appena addormentato quando un gruppo di contadini e soldati entrarono nella stanza e uno di questi lo indicò dicendo: «Quello è il sacerdote, uccidetelo».
Il Padre Toribio si svegliò impaurito, si sollevò e lo colpirono. Ferito e vacillante camminò un po', ma una nuova scarica alle spalle gli tolse la vita ed il suo sangue generoso tinse di rosso la terra di questa zona di Jalisco.
Ancora sulla sua vita vedi anche qui.