24 maggio - NICCOLÒ COPERNICO, scienziato credente che rivoluziona l'astronomia dominante nel suo tempo.

Niccolò Copernico, (Torun, 19 febbraio 1473 – Frombork, 24 maggio 1543), astronomo polacco famoso per aver portato all'affermazione la teoria eliocentrica, contribuendo così alla Rivoluzione astronomica.

Fu anche un canonico, un giurista, un governatore, un astrologo ed un medico. Un dibattito storico-geografico, oggi considerato poco serio, si tradusse in un'aspra contesa circa la sua nazionalità. Copernico è in genere considerato un polacco discendente da una famiglia di origini tedesche.
Fa parte del numero molto alto di scienziati credenti ed è quindi testimone della falsità del dogma positivistico della inimicizia tra fede e scienza. Vedi il bel saggio di F.Agnoli qui.

La sua teoria - che propone il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare - riprende quella greca di Aristarco di Samo dell'eliocentrismo, la teoria opposta al geocentrismo, che voleva invece la Terra al centro del sistema. Merito suo non è dunque l'idea, già espressa dai greci, ma la rigorosa dimostrazione tramite procedimenti di carattere matematico.

Per una documentata rassegna di scienziati credenti vedi il seguente link.