12 dicembre - Apparizione di NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE a Città del Messico.
Oggi 12 Dicembre ricordiamo un fatto straordinario (nel senso letterale) avvenuto nel 1531: l'apparizione di NOSTRA SIGNORA DI GUADALUPE a Città del Messico.Secondo il racconto tradizionale, Maria apparve a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un azteco convertito al cristianesimo, sulla collina del Tepeyac a nord di Città del Messico, più volte tra il 9 e il 12 dicembre 1531. Il nome Guadalupe sarebbe stato dettato da Maria stessa a Juan Diego: alcuni hanno ipotizzato che sia la trascrizione in spagnolo dell'espressione azteca Coatlaxopeuh, "colei che schiaccia il serpente" (cfr. Genesi 3,14-15).
A memoria dell'apparizione, sul luogo fu subito eretta una cappella, sostituita dapprima nel 1557 da un'altra cappella più grande, e poi da un vero e proprio santuario consacrato nel 1622. Infine nel 1976 è stata inaugurata l'attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe.
Nel santuario È CONSERVATO IL MANTELLO (tilmàtli) di Juan Diego, sul quale è raffigurata l'immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana: per la sua pelle scura ella è chiamata dai fedeli Virgen morenita ("Vergine meticcia"). Nel 1921 un attentato dinamitardo tentò di distruggere il mantello, ma esso rimase intatto.
Per approfondire gli aspetti miracolosi dell'immagine vedi il link sopra indicato al libro di Antonino Grasso, Guadalupe, Gribaudi, Milano.
Recentemente è stata scoperta una nuova caratteristica miracolosa dell’immagine: una musica è stata scoperta nelle stelle del mantello al centro dei fiori del vestito della Vergine di Guadalupe. Vedi qui.
L'apparizione di Guadalupe è stata riconosciuta dalla Chiesa cattolica e Juan Diego è stato proclamato santo da papa Giovanni Paolo II il 31 luglio 2002.
La Madonna di Guadalupe è venerata dai cattolici come patrona e regina del continente americano. La sua festa si celebra oggi il 12 dicembre, giorno dell'ultima apparizione.