Le apparizioni e la Medaglia del Santo Volto con le 5 promesse affidate alla Beata Madre Pierina de Micheli

Una bella e documentata riflessione di Salvatore Carloni
Autore:
Carloni, Salvatore
Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Culto di Maria"

Nel 1938 la Beata Madre Pierina de Micheli (beatificata a Santa Maria Maggiore nel 2010 come si può leggere sul sito ufficiale: http://www.missionariavoltosantomadrepierina.it/beatificazione_madrePierina_de_micheli_apostola_santo_volto.html) ha avuto apparizioni riguardo il culto e medaglia del Santo Volto con 5 promesse soprannaturali che naturalmente sono state approvate dalla Santa Sede. In modo singolarissimo queste promesse non sostituiscono le famose 12 promesse per il culto del Sacro Cuore né le promesse per il culto della Divina Misericordia mentre le completano a perfezione:
per chi fa la comunione riparatrice per il Santo Volto di Cristo al Martedì (cui volendo si possono aggiungere altre riparazioni) le promesse donate tramite la Santissima Vergine nell’apparizione sono:

1 - Saranno fortificati nella fede.
2 - Saranno pronti a difenderla.
3 - Avranno le grazie per superare le difficoltà spirituali interne ed esterne.
4 - Saranno aiutati nei pericoli dell’anima e del corpo.
5 - Avranno una morte serena sotto lo sguardo sorridente del mio Divin Figlio.

Come ricorda questo articolo sul sito ufficiale della Diocesi di Milano, San Paolo VI volle espressamente che la Medaglia del Volto Santo venisse posta sulla Luna dagli astronauti americani:
https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi-anno-2010/sostenuta-da-schuster-diffuse-la-devozione-al-santo-volto-di-ges-94993.html
Aggiungo che la San Paolo editore ha pubblicato sia una biografia sia il Diario della Beata Madre Pierina de Micheli come si può vedere sul sito ufficiale San Paolo store:
1. Autore: Paolo Risso, “Innamorata di Gesù. Madre Pierina De Micheli (codice ISBN 9788821565489):

2. Diario (codice ISBN 9788821592010):

Potrete verificare tutti miracoli e le grazie di cui ora riporto contattando di persona i due Istituti cattolici qui a Roma di cui fornisco i recapiti di seguito.

1. Primi miracoli clamorosi con persone salvate dalla pena di morte tramite la Medaglia del Santo Volto
Come ho potuto personalmente leggere da un opuscolo che mi è stato dato dalle Suore Riparatrici del Santo Volto che si trovano in via della Conciliazione 15, il Servo di Dio Abate Ildebrando Gregori (loro fondatore e direttore spirituale della Beata Madre Pierina de Micheli) ha testimoniato che, durante la Seconda Guerra Mondiale, sono stati salvati dalla pena di morte tutti coloro cui fu data la Medaglia del Volto Santo (una particolare medaglia approvata dalla Santa Sede dopo varie apparizioni in cui era stato richiesto il conio su modello rivelato durante l’apparizione e sono state manifestate 5 promesse divine per il culto al Santo Volto in base alla testimonianza delle apparizioni avvenute alla Beata Madre Maria Pierina de Micheli proprio durante il periodo di anni 1936 - 1938). Inoltre l’Abate Gregori diceva che molti altri miracoli erano successi per la medaglia del Santo Volto: ho letto con i miei occhi questo fatto dalle parole dirette di Abate Gregori che compaiono sul libretto che mi è stato dato dalle suore riparatrici del Santo Volto dell’Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto Santo di Cristo, che è possibile visitare nelle vicinanze della Basilica di San Pietro in Via della Conciliazione 15, (06 686 4728)
come si può vedere al loro profilo Facebook ufficiale:
https://www.facebook.com/Istituto-internazionale-di-ricerca-sul-volto-di-Cristo-1014636401921152/

Solo queste suore riparatrici del Santo Volto (congregazione fondata proprio dall’Abate Ildebrando Gregori per diffondere il più possibile il culto e la medaglia del Santo Volto) dell’Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto Santo di Cristo hanno questo libretto con un altro libro scritto da Mons. Vincenzo Bertolone, con il titolo “Volto del Redentore”, dove ci sono tutti gli approfondimenti teologici, biblici e storici circa la devozione al Volto Santo e la necessità di riparazione al Volto di Cristo.
Ma hanno anche altro abbondante materiale sempre sul culto del Santo Volto.

2. Grandissimo miracolo per il primo conio delle medaglie del Santo Volto
Tornando alla questione della Medaglia del Santo Volto, presso l’Istituto Santo Spirito qui a Roma si possono trovare informazioni sulla storia della Medaglia di Volto Santo e la devozione al Volto Santo in italiano ma anche in lingua inglese.
L’ultimo miracolo che devo riferire è il seguente: la Beata Madre Maria Pierina De Micheli stessa scrisse direttamente una lettera a S.S. il Venerabile Pio XII.
In questa lettera la Beata Madre Pierina testimoniava come il giorno prima di dover consegnare i soldi per il conio della medaglia alla ditta Johnson di Milano, la Madre Pierina non aveva ancora i soldi.
Nella notte a porte chiuse si ritrovò l’esatta cifra di lire 11.200 in una busta nella sua camera: nessuna persona poteva averceli portati! 11.200 lire era l’esatta cifra che doveva alla ditta per il conio delle medaglie.
Potrete verificare anche questo chiedendo “il Dossier sulla Medaglia del Santo Volto” (so che ne hanno anche in inglese) a Madre Natalina, la responsabile dell’Istituto Spirito Santo qui a Roma. Inoltre qui potrete trovare il Diario della Beata Madre Pierina e la biografia maggiore.
Fornisco indirizzo e recapiti dell’Istituto Spirito Santo (dove le suore hanno anche una scuola):
http://www.istitutospiritosanto.it/index.html
ISTITUTO «SPIRITO SANTO»
Figlie dell’Immacolata Concezione - Buenos Aires (F.I.C.)
Via Asinio Pollione 5 - 00153 ROMA
Portineria tel. 06.5743432

3. Ulteriore miracolo: la Beata Madre Pierina De Micheli profetizza alle sue consorelle che la propria morte sarebbe stata una morte non dolorosa e così avvenne che la quinta promessa si è compiuta esattamente alla lettera
La quinta promessa donata durante l’apparizione alla Beata Madre Maria Pierina De Micheli è appunto:
“Avranno una morte serena sotto lo sguardo amorevole di mio Divin Figlio”:
A conferma dell’inequivocabilità assoluta di questa promessa riferisco cosa mi è stato detto personalmente presso l’Istituto Spirito Santo qui a Roma in via Asinio Pollione 5 dalle Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires consorelle della Beata Madre Pierina de Micheli che, due settimane prima di morire, disse alle sue consorelle che lei stessa avrebbe avuto una morte serena e non una morte dolorosa.
E’ accaduto inesorabilmente così! La quinta promessa inesorabilmente si compiva per la maggior gloria di Dio in terra.

4. Ultima questione importantissima: in apparizione alla Beata Madre Pierina viene rivelato che il culto del Santo Volto è a completamento del Culto del Sacro Cuore
Nelle medesime apparizioni alla Beata Madre Pierina de Micheli è stato rivelato apertamente che questo culto al Santo Volto completa il culto al Sacro Cuore di Gesù nelle forme avute da Santa Margherita Maria Alacoque e riconosciute dalla Santa Sede con la massima approvazione ufficiale (4 encicliche di Magistero ordinario del Romano Pontefice sono inerenti il culto del Sacro Cuore: Annum Sacrum di Leone XIII, Miserentissimus Redemptor di Pio IX, Haurietis Aquas del Ven. Pio XII ,in cui viene espressamente citata Santa Margherita Maria Alacoque e le sue apparizioni, Investigabiles Divitias di San Paolo VI in cui il Papa affermava che quella del Sacro Cuore doveva essere la spiritualità propria delle famiglie). Inoltre come ricorda il Cardinal Dziwisz, storico segretario di San Giovanni Paolo II, nel libro intervista: “Una vita con Karol. Conversazione con Gian Franco Svidercoschi”, San Giovanni Paolo II pregava quotidianamente appunto le devozioni. Giovanni Paolo II, il papa di Fatima, moriva proprio alle 21:37 del sabato 2 aprile 2005, liturgicamente già Festa della Divina Misericordia.
E lo stesso anno Suor Lucia dos Santos moriva proprio il giorno 13 di febbraio (13 è il giorno della ricorrenza delle apparizioni di Fatima che ebbero inizio proprio il 13 maggio 1917 e continuarono nei mesi successivi sempre il giorno 13) e si compiva anche qui la profezia e il disegno divino: la Madonna a Fatima aveva profetizzato che suor Lucia sarebbe vissuta a lungo per testimoniare il messaggio di Fatima.
Sempre nella stessa apparizione la Madonna aveva detto che invece Francisco e Giacinta, gli altri due pastorelli, sarebbe morti dopo poco tempo e fu esattamente così.
Inoltre:
1. Il miracolo della beatificazione di Giovanni Paolo II è accaduto il 3 giugno 2005, giorno della Festa del Sacro Cuore di Gesù:
https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/suor-marie-ecco-come-sono-guarita_201104300717355000000
2. Il miracolo della canonizzazione di Giovanni Paolo II è accaduto il 1° maggio 2011, giorno della Festa della Divina Misericordia:
http://www.famigliacristiana.it/articolo-canonizzazioni/mora-diaz-cosi-wojtyla-mi-ha-guarita.aspx