«Vieni avanti, cretino!»
- Autore:
- Curatore:
- Fonte:

«Vieni avanti, cretino!» era una battuta famosa da avanspettacolo resa famosa da un film di Lino Banfi. Sembra che si debba ritornare a quel clima leggendo le assurde accuse a Simone Pillon: «sferzante ironia».
In un’epoca in cui in massa tantissimi hanno dichiarato di essere Charlie (Je suis Charlie Hebdo) ora ci si accorge che satira e ironia non sono più «innocenti» come, nel caso dei bestemmiatori francesi, invece pareva. Così, invece di aprire gli occhi sul contenuto violento e osceno dei volantini di Omphalos distribuiti a man bassa nelle scuole, si invoca una condanna nei confronti di chi ci invita ad aprire gli occhi e reagire.
Siamo messi male! Non scomodiamo il buon Dante (che dice di Semiramide «A vizio di lussuria fu sì rotta, / Che libito fe’ lecito in sua legge / Per torre il biasmo, in che era condotta») ma certo vediamo che per far sopportare il male e i comportamenti contro natura bisogna usare tutti i mezzi della propaganda, scavalcando ogni responsabilità delle famiglie. E non importa che Papa Francesco ricordi «la colonizzazione ideologica: entrano in un popolo con un’idea che niente ha da fare col popolo; sì, con gruppi del popolo, ma non col popolo, e colonizzano il popolo con un’idea che cambia o vuol cambiare una mentalità o una struttura (…) Ma non è una novità questa. Lo stesso hanno fatto le dittature del secolo scorso. Sono entrate con la loro dottrina. Pensate ai Balilla, pensate alla Gioventù Hitleriana».
E come fascisti e nazisti (in buona compagnia, Stalin non era da meno) colonizzavano con la violenza il popolo, ora accade lo stesso. E così, come ai tempi di fascisti e nazisti, chi si oppone viene messo alla berlina e condannato.
Ma costoro non si accorgono che la loro lotta alla «sferzante ironia» di Simone Pillon è quanto di più ridicolo e stupido potesse accadere. Il fascismo autoritario non accetta né critica né satira, tanto meno argomenti detti con arguzia: potrebbero aprire gli occhi agli ascoltatori. E allora dove si andrebbe a finire?