Condividi:

Ave Maria laica

Fonte:
CulturaCattolica.it

Ci mancava proprio questo testo di Corrado Augias e di Marco Vannini sulla Madonna, anche se, francamente, non ne sentivamo alcun bisogno, come non ci mancavano le entusiastiche parole di recensione di Vito Mancuso, che, da par suo, continua nella demolizione del cattolicesimo (forse giustificando così, di fronte a sé e al mondo, la sua personale scelta di vita).
È strana l’impressione che si ha leggendo questo articolo di Repubblica: è come se ci si trovasse di fronte alla cronaca di una partita di calcio scritta da uno che non se ne intende affatto, e il cui unico riferimento siano i giochi della pallacorda ai tempi che precedevano la rivoluzione francese.
Così si assiste da un lato alla critica di una certa Mariologia che ha certamente fatto il suo tempo, e dall’altro alla sistematica dimenticanza di ciò che costituisce la coscienza attuale della Chiesa (e non è un caso che, nell’articolo, non ci sia neppure un accenno al Concilio Vaticano II, che concludeva la Costituzione sulla Chiesa Lumen gentium con una trattazione esauriente della figura di Maria – e mi pare che proprio tale riflessione abbia avuto negli autori citati da Vito Mancuso dei convinti assertori).

Inoltre sembra che, nel furore iconoclastico di Mancuso e compagni, sia completamente assente la realtà, quella della autentica riflessione mariologica dei nostri tempi recenti e la realtà di un popolo che oggi, nel nostro presente, ha trovato in Maria ragioni di vita e di speranza.
Ci sembra di essere proprio di fronte ai soliti intellettuali nemici e dispregiatori del popolo, quegli snob che trovano la loro forza nella derisione di quanto dona agli uomini una speranza affidabile; quei professorini che, incapaci di costruire quei grandi edifici umani e concettuali dei geni della storia, si beano del loro cinico disprezzo.
Sembra di essere di fronte alla volpe che, davanti alla succosa uva, se ne va con il suo disperato commento: «Nondum matura est – andiamocene via, è ancora acerba».

Vai a "Ultime news"