Calcinate (BG) - Emergenza Ebola - punto informativo AVSI

Calcinate (BG) - Emergenza Ebola - punto informativo AVSI
Fonte:
CulturaCattolica.it
memo

Gentilissimi
Vi segnaliamo che domenica 26 ottobre 2014 in occasione della Castagnata, presso l’area festa della scuola, sarà allestito con AVSI un punto informativo e di raccolta fondi per la drammatica situazione dell’Ebola in Sierra Leone.

Ernest Sesay, nostro amico e referente AVSI a Freetown (capitale della Sierra Leone) documenta la situazione sempre più preoccupante:
“E' stato bello sentirvi oggi. siamo sicuri che c è gente che sono molto vicino a noi in questa situazione drammatica. qui sotto sono notizie che ho inviato anche al AVSI sta mattina Qui andiamo sempre uguale oppure peggio con il virus. Ora vi invio brevemente alcuni aggiornamenti. Il ministro della salute e l'ONU hanno dichiarato che se non fermiamo il virus entro dicembre avremo da curare cerca diecimila orfani. Questo è abbastanza preoccupante. Speriamo che non sia così. Però ieri gli assistenti sociali sono andati a verificare una storia incredibile. In una famiglia a 400 metri dal nostro ufficio a Freetown, sono morte 7 persone tra cui i parenti di sei ragazzi a causa dell’ Ebola. La comunità con il panico e paura hanno dovuto mandar fuori questi bambini dalla loro casa. Ma il paramount chief (Sindaco locale) e gli altri hanno creduto che queste 7 persone fossero state uccisi da un diavolo. Allora i loro bambini sono pericolosi e nessuno puo avvicinarli. Adesso i bambini dormono sotto un pavimento in una moschea. Senza cibo e acqua: qualcuno ci ha contattato e siamo riusciti a vederli (senza tocarli ). Ora ci occupiamo a sostenerli con cibo, acqua e vestiti. I medici hanno detto che dovrebbero finire i 21 giorni di osservazione poi verrà fatto un test del virus. Quando saremo sicuri dell’assenza del virus, allora potremo trovare loro un alloggio in affido a famiglie conosciute. Purtroppo il punto da sottolineare è che la gente comune crede ancora che la responsabilità della malattia e dei morti sia imputabile ai diavoli. Inoltre nell'ultimo distretto che fino a ieri era l'unico non ancora infettato non ancora infettato dall'Ebola si sono riscontrati 2 casi positivi. Quindi ormai il virus è dappertutto in Sierra Leone.
Buon lavoro a tutti. Ernest

Anna Serena Pirola
Responsabile Relazioni esterne
035842404 - 3351014144
a.pirola@latracciabg.it

Centro Scolastico La Traccia di Calcinate (BG)
C.P.E. Cooperativa per la Promozione dell’Educazione - Cooperativa sociale
Via San Paolo della Croce, 2 - 24050 – Calcinate BG
Codice fiscale e p.iva e n. reg. Imprese 01542240161
Iscritta all’Albo Società Cooperative - cat. Cooperative sociali - al n. A137473 del 31/03/2005
Iscritta all’Albo regionale delle cooperative sociali della Regione Lombardia al n. 1290 del 02/12/2009
Tel. +39 035842404 – Fax +39 035842250 - Email segreteria@latracciabg.it - www.latracciabg.it