Seriate (BG) - Convegno della Fondazione Russia Cristiana

"Cercatori dell’eterno, creatori di civiltà" - Il monachesimo tra oriente e occidente.
Fonte:
Russia Cristiana
memo

Convegno Internazionale annuale, con il Patrocinio del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Universita’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal titolo:

"Cercatori dell’eterno, creatori di civiltà" - Il monachesimo tra oriente e occidente.

In tre discorsi famosi (Regensburg, La Sapienza, Collège des Bernardins) Benedetto XVI ha messo a tema la questione del rapporto tra fede e ragione, indicando al mondo contemporaneo il monachesimo come esempio di realizzazione feconda di questo rapporto. Nell’unità di significato offerta dalla fede e vissuta paradigmaticamente nell’esperienza monastica, l’uomo europeo ha trovato in passato la possibilità di affrontare le crisi del suo mondo ... superandole in maniera creativa. La sfida lanciata è che la ricerca dell’essenziale di cui la via monastica è un esempio possa essere ancora oggi una risposta.

Il Convegno sarà inaugurato Venerdì 16 ottobre 2009 alle ore 15.30, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con un intervento di Tat'jana Kasatkina e Ol'ga Sedakova dal titolo:

La ragione sete di infinito
(sala della conferenza da confermare)

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di comunicarlo entro il 5 ottobre al seguente indirizzo email:
convegno@russiacristiana.org specificando se si intende partecipare a tutti e due i giorni. In allegato il programma e le modalità di partecipazione.

Allegato