06/08/2019 - Rapallo - "La vita è sogno" di Calderòn de la Barca

Anche quest'anno la Compagnia Teatrale Il Portico di Salomone è al lavoro per preparare uno spettacolo, il più importante in tutta la programmazione annuale, che verrà rappresentato il prossimo 6 agosto 2019 presso Villa Tigullio in Rapallo.

Si tratta del “La vita è sogno” di Calderon de la Barca del 1635.
Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale http://www.porticodisalomone.it/
e la pagina Facebook https://it-it.facebook.com/IlPorticoDiSalomone/
che vi aggiorneranno sugli avvenimenti e vi faranno conoscere meglio l'opera.
Nel mentre ecco una breve presentazione dell’opera.
La vita è sogno” sembra suggerirci, fra le righe, che la vita non è riducibile a schemi razionalistici, biologici, sociologici. La vita è un mistero; è un sogno, come la definisce Calderon de la Barca. “L’uomo sogna quello che è, e poi si sveglia”. Ma che cosa sia questo risveglio, quando avvenga e come, questo non è detto dall’autore. Lo consegna a
noi.
Calderón aggiunge che, nonostante tutto sia sogno, anzi proprio per questa ragione, solo la responsabilità personale nelle azioni può dare un significato non effimero all’esistenza.
Non sappiamo con certezza se la vita sia sogno o meno – quanto reggeranno le nostre opere umane – ma la responsabilità, la coerenza, il rispetto dei diritti e delle necessità primarie dell’uomo sono e restano sacre, anche nel percorso più passeggero.
Vi aspettiamo!
#StayTuned
La Compagnia Il Portico di Salomone