Il padrone del mondo 1 - Sorpresa al Meeting 1983

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "R. H. Benson"

Meeting di Rimini 1983: “Uomini scimmie robot” il tema generale. Nell’immenso salone, affollato da migliaia di persone, si parla del futuro dell’uomo. Illustri esponenti della Science Fiction mondiale sono sul palco dei relatori. Alle loro spalle, come commento visivo al titolo dell’incontro, troneggia una gigantografia con il particolare di un dipinto di Hieronymus Bosch: Ascesa all’Empireo. Molti dei presenti avvertono un senso di familiarità: quell’immagine l’hanno già vista. Ed ecco accendersi un lampo: “Ma certo! E’ la copertina de ‘Il padrone del mondo’!”

Si tratta in effetti dell’immagine scelta per la ristampa, a distanza di quasi sessant’anni dalla prima edizione italiana, del romanzo di Robert Hugh Benson “Il padrone del mondo” (Lord of the world) (1) scritto nel 1907 e pubblicato a Londra lo stesso anno e l’anno successivo negli USA. In Italia il rilancio è opera della giovane e vivacissima Casa editrice “Città Armoniosa” di Reggio Emilia (si dice che lo stesso don Luigi Giussani non sia estraneo alla ristampa). (2)


NOTE
1. Robert Hugh Benson, Il padrone del mondo (Lord of the world, 1907). Il romanzo è stato pubblicato in italiano dapprima da Vallecchi nel 1921, poi da Città armoniosa nel 1977, e dieci anni dopo da Jaca Book. Sull’edizione Jaca Book è condotta la nostra recensione. Attualmente il romanzo è disponibile anche nelle edizioni Fede&Cultura (2011), che si sono assunte il benemerito compito della pubblicazione italiana di molti altri testi e romanzi di Benson.
2. Si veda l’accenno al romanzo in A. Savorana, Vita di don Giussani, Rizzoli 2013, pag. 629.