Ferie

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Preg.mo Prof. Incampo,
ricorro alla Sua genilezza e competenza.
Scrivo per fare una cortesia ad una mia collega, assunta come docente di alternativa nella primaria. Ha un contratto di 12ore +2 fino al 30 giugno. Ha iniziato il 13 novembre. Lavora dal martedì al venerdì. Chiede a quante ferie ha diritto e a quanti permessi. E vorrebbe sapere se dopo la fine della scuola deve fare tutte le varie assemblee e interclassi. A quest'ultimo punto del quesito arrivo anch'io a dire sì.
Le chiedo chiarimenti in merito a tutto il resto.
La ringrazio anticipatamente.
Un cordiale saluto.

Risposta



Il CCNL prevede che i docenti con contratto a tempo determinato hanno diritto a usufruire delle ferie proporzionalmente al servizio prestato.
Ti ricordo che Un giorno di ferie matura ogni 26 giorni di lavoro
Lo stesso CCNL prevede che qualora non fosse possibile far fruire le ferie maturate vanno pagate al termine dell’anno scolastico e comunque al termine dell’ultimo contratto sottoscritto.