Magistero in Scienze Religiose

Fonte:
CulturaCattolica.it ©
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buonasera,
sono ***, insegnante di religione nella diocesi di ***. Il direttore dell'ISSR di *** mi ha consigliata di inviare a lei le mie domande, essendo lei esperto in legislazione.
Ho conseguito il Grado Accademico di Magistero in Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico nel 1994, poi sono partita per la *** dove ho vissuto per 16 anni. Lì ho insegnato italiano agli stranieri e negli ultimi miei 6 anni sono stata docente di religione di ruolo in un ginnasio statale fino al 2013, anno in cui sono rientrata in Italia, a ***, per la docenza e il coordinamento nella Scuola di Italiano della Cittadella del Movimento dei Focolari.
Da gennaio a giugno 2024 sono stata docente sostituta di religione nella scuola elementare dell'IC *** di ***, ora continuo con un incarico annuale e una sostituzione.
Mesi fa mi sono informata presso *** sulla possibilità di accedere al CONCORSO ORDINARIO per gli insegnanti di religione e mi è stato risposto che non ho gli estremi per farlo, in quanto il mio titolo non è valido a tal fine. Ecco le mie domande:
Col mio titolo posso accedere al concorso ordinario per IRC?
Col mio titolo posso accedere alle graduatorie per IRC?
E' necessario che faccia la licenza di Scienze Religiose con indirizzo pedagogico-didattico, per allinearmi alla normativa vigente?
O sarebbe possibile solo completare con alcuni esami?
In attesa di un suo cortese riscontro la saluto cordialmente.

Risposta



Avendo tu il Magistero in Scienze Religiose e non avendo mai insegnato dal 2013 al 2017, non lo hai sanato.
Questo significa che il tuo titolo non è più spendibile per insegnare IRC e per fare il concorso.
Dovrai necessariamente conseguire la laurea magistrale per poter insegnare.