Condividi:

TFR

Fonte:
CulturaCattolica.it

Domanda



Buonasera professor Incampo
sono ***, sono di *** e sono docente di religione ininterrottamente dall'AS 2014-2015 nella diocesi di ***, sto seguendo le lezioni del "Corso di formazione per il concorso IDRC" tenute dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Ho seguito con grande interesse le Sue lezioni dove Lei ha risolto diversi dubbi che avevo riguardo al concorso.
Vorrei chiederle un chiarimento che non riguarda il concorso, per cui non l'ho chiesto nella chat della lezione. Se non ricordo male durante la lezione di venerdì 7 giugno ha accennato al TFS dei docenti che hanno il contratto dal 1 settembre al termine delle lezioni, se non ho capito male tale TFS non viene più erogato dall'INPS dopo il termine del contratto. Ho capito correttamente?
Questo darebbe una spiegazione logica a quanto è capitato a me riguardo il TFS del 2022, che non ho ancora ricevuto.
(Gli anni precedenti lo avevo ricevuto intorno al 15 luglio).
L'INPS a fronte delle mie richieste mi ha fatto contattare gli istituti presso il quale prestavo servizio, (prima uno e poi l'altro) attribuendo ad essi un errore che come conseguenza ha avuto la mancata erogazione del TFS. I due istituti mi hanno inviato dei documenti allo scopo di dimostrare di aver operato regolarmente. Ho continuato a scrivere email e a recarmi personalmente agli uffici INPS, ma ho ricevuto solo promesse (vane).
Le avevo scritto all'inizio dell'attuale anno scolastico e Lei mi ha risposto in maniera cortese e tempestiva e la ringrazio nuovamente per questo.
La ringrazio tantissimo per l'attenzione dedicatami e per il gentilissimo aiuto;
cordiali saluti.

Risposta



Essendo i docenti di religione cattolica destinatari di contratto a tempo determinato e quindi in regime di TFR, da settembre 2002 le loro competenze mensili vengono assoggettate alle ritenute di “opera di previdenza” e “fondo credito” tanto per poter accedere al TFR, così come affermato dalla Circolare Ministeriale numero 121 prot. 626/N del 7 novembre 2002 avente per oggetto: “Trattamento di fine rapporto (TFR) al personale scolastico a tempo determinato”.
La Circolare dell’INPDAP dell’1 agosto 2002, n. 30, avente per oggetto: “Trattamento di fine rapporto” recita: “Il personale docente di religione, titolare di un contratto di lavoro rinnovato annualmente, per la particolarità della posizione giuridica rivestita, se già iscritto ai fini TFS mantiene tale iscrizione. Se il docente è assunto dopo il 31/12/2000 è in regime di TFR.”

Vai a "Domande e Risposte"