Valutazione
- Autore:
- Fonte:
Domanda
Gent. mo Professor Incampo, mi chiamo *** e le scrivo perché la mia Professoressa di Laboratorio Progettazione e Laboratorio UDA mi dice che la griglia di valutazione (IRC) per la scuola secondaria di secondo grado non è la seguente:
Ottimo (O) 10
Distinto (D) 9
Buono (B) 8
Discreto (d) 7
Sufficiente (S) 6
Non Sufficiente (NS) 5
La Professoressa (che lavora in un Istituto Comprensivo) asserisce che dovrebbe essere scritta nel Decreto Ministeriale n. 62 del 2017 e che devo dimostrarle che questa griglia io posso ricavarla dal decreto. Io ho provato a leggere questo decreto ma non riesco ad estrarre da lì nessuna griglia di valutazione per l'IRC. Inoltre la Professoressa dice che la valutazione "Discreto" (d) non esiste e semmai deve essere approvata dall'Istituto, dai docenti!
Io ho le idee molto ingarbugliate: il decreto n. 62 del 2017, dopo tante e tante letture non mi dice niente sulle griglie di valutazione IRC.
La griglia di valutazione IRC, che ho scritto in questa email e che ho mostrato alla Professoressa, l'ho trovata su internet sulle piattaforme delle scuole secondarie di secondo grado dopo il 2017 quindi dovrebbe essere corretta!
Professor Incampo posso chiederle come stanno le cose con questo decreto n. 62 del 2017 e qual'è la valutazione IRC nelle scuole secondarie di secondo grado?
Grazie infinite
con immensa stima.
Risposta
I commi 3 e 7 dell’articolo 2 del Decreto legislativo numero 62 del 13 aprile 2017 affermano che “rimangono invariate le modalità per la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica”.
I giudizi sono:
• Non sufficiente
• Sufficiente
• Buono
• Distinto
• Ottimo