Malattia

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Buonasera prof.,
volevo porle un quesito in merito ai giorni di malattia. Sono una docente di religione con incarico annuale già da 5 anni con h 10.30 nella scuola dell'infanzia. Il mio ufficio scuola sostiene che anche se non ho la ricostruzione di carriera sono stabilizzata, nel senso che ho diritto ai tre giorni di permesso, agli eventuali giorni di malattia, ecc. Volevo sapere da lei se le risulta quest'affermazione.
Un altro quesito. Purtroppo oggi mi sono infortunata al braccio e, molto probabilmente domani me lo ingesseranno. Pertanto dovrò chiamare la segreteria della scuola dove lavoro per avvisare che non andrò a scuola. Per ora al Pronto Soccorso mi hanno dato 20 gg. Ora mi chiedo: lo stipendio sarà lo stesso o non ho diritto ai giorni di malattia?
Ringraziandola anticipatamente le porgo Cordiali saluti.

Risposta



Relativamente alla prima domanda rispondo che non hai diritto ai giorni di permesso retribuito, perché devi avere cattedra completa.
Quanto poi alla seconda domanda ti rispondo che i primi trenta giorni saranno retribuiti al 100%, i successivi sessanta al 50%.