Passaggio di ruolo

Fonte:
CulturaCattolica.it
Vai a "Domande e Risposte"

Domanda



Egregio professore, sono una docente di religione cattolica, con incarico annuale, in una scuola primaria da 18 anni con orario di 22+2. Quest'anno sono stata trasferita dalla curia in una scuola media con 18 ore settimanali. Mi chiedevo se nel cambio io sono tenuta a fare la ricostruzione di carriera che già feci nel 2014. E ancora gli scatti di anzianità maturati nella scuola primaria continuano nella scuola media o si perdono? grazie per l'attenzione. Attendo una sua risposta.

Risposta



Tu dovresti far domanda di passaggio di ruolo.
Relativamente alla prima domanda rispondo che i commi 3 e 4 dell’articolo 12 del DPR numero 1079 del 29 dicembre 1970 così recitano: “Con effetto dal 1 luglio 1970, nei casi di passaggio di carriera di cui all’articolo 202 del TU approvato con DPR 10 gennaio 1957, numero 3, e dalle altre analoghe disposizioni, al personale con stipendio, paga o retribuzione, superiore a quello spettante nella nuova qualifica o grado o categoria sono attribuiti, in luogo dell’assegno personale già previsto, gli aumenti periodici necessari per assicurare uno stipendio, paga o retribuzione di importo pari o immediatamente superiore a quello in godimento all’atto del passaggio.
Con effetto dal 1 luglio 1970, l’importo ancora in godimento dell’assegno personale previsto dalle norme richiamate nel precedente comma, è riassorbito soltanto per l’attribuzione di successive classi di stipendio, per proporzione e per passaggio di carriera ed è considerato, negli stessi casi, in aggiunta allo stipendio, ai fini di quanto disposto dal comma 5 dell’articolo 1 e del precedente comma del presente articolo.
La legge 312 dell’11 luglio 1980, in modo particolare l’articolo 52, e la Circolare Ministeriale numero 366 del 29 dicembre 1983 non hanno mai escluso da questo beneficio gli insegnanti di religione cattolica.